BRINDISI – Il Comune di Brindisi attraverso la devoluzione di un mutuo già contratto con la Cassa depositi e prestiti del valore di 200.000 euro, ha deliberato di destinare la somma su interventi di “Lavori di manutenzione straordinaria su abitazioni comunali”.
Il settore Lavori pubblici ha elaborato la progettazione di interventi prioritari individuati a seguito di sopralluoghi da parte dell’ufficio tecnico e sulla base di situazioni segnalate dall’utenza e verificate dai tecnici comunali.
“Il lavoro sulla devoluzione dei mutui contratti negli anni passati dal Comune di Brindisi prosegue e si cerca di recuperare le somme destinandole a settori prioritari e a situazioni di emergenza. – Dichiara il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Elena Tiziana Brigante. – Quello delle case comunali è un ambito importante su cui con questa somma interverremo per la salvaguardia della sicurezza e della salute dei nostri cittadini.”
Il reperimento della somma di 200 mila euro, dai residui dei prestiti a suo tempo concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e la finalità di impiego di detta somma, costituisce certamente notizia positiva specie con riferimento all’immediata azione tesa a salvaguardia della salute dei cittadini. Ma non basta, gentile vice Sindaco. Lei ha il dovere di segnalare al Collegio dei Revisori dell’Ente la ipotesi certa che dal caso riviene e cioè di danno erariale nei confronti del Comune per il pagamento degli interessi su residui di mutui per opere non eseguite.
La circostanza potrebbe essere utile, per la carica istituzionale che ricopre, di rivolgere invito al dirigente del settore bilancio e finanze di procedere con la messa in mora nei confronti dei numerosi creditori dell’Ente, contribuendo in tal modo al monitoraggio dei residui attivi che frenano la corretta gestione comunale sotto l’aspetto normativo e contabile.
Brindisi, 08/08/2019 Franco Leoci