Si è tenuta ieri sera in piazza Sottile De Falco, condotta da Maria Difilippo e alla presenza oltre che del Sindaco e dal suo staff che ne ha curato l’organizzazione, la cerimonia dello Smart Graduation Day. Il Comune di Brindisi, infatti, ha aderito all’iniziativa “Premio Laureati Covid” dell’assessorato aIstruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, in collaborazione con ARTI Puglia e Anci Puglia, rivolto ai pugliesi che si sono laureati durante il lockdown.
I neo laureati visibilmente emozionati alla presenza dei loro amici e familiari hanno brevemente raccontato la loro esperienza e spesso con molta ironia hanno testimoniato il difficile periodo del lockdown che non ha comunque affievolito le loro aspirazioni e voglia di crescere sia professionalmente, per chi già è al lavoro, sia con lo studio e per chi vorrà continuare il percorso accademico di studi scelto.
I 54 neo laureati, molti dei quali ingegneri, sono stati omaggiati dal sindaco Riccardo Rossi nel corso della cerimonia “Smart Graduation Day”che, nella stessa giornata, si è tenuta in molti altri comuni pugliesi.
Ad ognuno di loro è stato donato un albero, come simbolo delle radici nel proprio territorio, che sarà messo a dimora in città dal personale comunale addetto. Gli alberi sono stati forniti da ANCI Puglia e Regione Puglia e ogni pianta riporterà una targhetta con il nome del laureato.
“Abbiamo scelto di aderire a questa bellissima iniziativa di Anci Puglia e Regione Puglia – dichiara il sindaco Riccardo Rossi – perchè vogliamo restituire il calore di tutta la nostra comunità ai ragazzi e alle ragazze che hanno concluso una tappa importantissima della loro vita durante i difficili mesi del lockdown. Lo Smart Graduation Day sarà una festa della città”.
Photogallery a cura di Danilo Fornaro (blogger)