SAN VITO DEI NORMANNI – Una giornata speciale, come una delle tante Domeniche, questa volta però a caccia di rifiuti abbandonati.
“Azione decoro rurale”cosìè stata definita l’operazione organizzata dalla volontà esplicita dell’associazione ECOCACCIA,patrocinata dal Comune di San vito dei Normanni.
Vogliamo fare del nostro meglio e ci stiamo impegnando per questo – annuncia Domenico Nigro, Presidente dell’associazione ECOCACCIA-. Vogliamo sensibilizzare i cittadini non solo quelli Sanvitesi, spesso ingiustamentecolpevolizzati, ma anche coloro i quali attraversano il paese percorrendo le strade che collegano le località limitrofe ed il mare.
Abbiamo voluto trasformare in azione una buona intenzione. Un’azione con lo scopo morale e materiale, di contribuire al decoro del nostro territorio attraverso la raccolta volontaria dei rifiuti incivilmente abbandonati,affiancando il lavoro meritevole svolto dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di far crescere nei concittadini la sensibilità verso i nostri luoghi.
Attraverso l’azione decoro rurale, poniamo particolare attenzione alle zone di campagna che risultano essere più vulnerabili per l’abbandono dei rifiuti. Proprio queste zone sono molto frequentate dai cacciatori, da tanti cittadini che percorrono queste strade per le attività di fitness e non ultimi dai turisti che trovano particolare interesse per il nostro territorio rurale.
A noi di ECOCACCIA piace l’idea di poter dare un contributo al luogo che amiamo. In questi ultimi anni abbiamo assistito a forti mutamenti che vanno dall’uso irresponsabile e inadeguato dei diserbanti, dal fotovoltaico all’eolico e non ultimo appunto l’importante aumento di abbandono di rifiuti.
Nella consapevolezza che ogni cacciatore conosce, pratica e controlla il proprio territorio dall’alba al tramonto e in tutte le sue sfaccettature, noi di ECOCACCIA oltre a versare i vari tributi economici, come ogni anno puntualmente fanno tutti i cacciatori, siamosempre stati disponibili a collaborare con le istituzioni locali, Provinciali e Regionali, allo scopo di fornire in modo responsabile la nostra esperienza, per scongiurareulteriori danni irreversibili all’ecosistema.
Con l’AZIONE DECORO RURALE abbiamo raccolto circa 21 metri cubi di rifiuti, tutti scrupolosamente separati.Partendo proprio da questo dato, intendiamo dare inizio a un monitoraggio che ci permetterà, di comprendere meglio il fenomeno.
Per tanti di noi è stata la prima esperienza di volontariato di questo tipo, che certamente si ripeterà.
Come Presidente dell’associazione sono molto soddisfatto ed intendo ringraziare tutti i volontari che hanno partecipato con forte spirito d’iniziativa, l’Amministrazione Comunale, l’assessorato all’ambiente e non ultima la società Serveco per la disponibilità.