Nel corso di una conferenza stampa organizzata presso lo stand della Regione Puglia alla BIT di Milano il Sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo ed il Presidente dell’Istituzione Museo Michele Conte hanno presentato all’assessore regionale al turismo, Loredana Capone e ai giornalisti presenti, l’offerta culturale e turistica della Città Bianca raccolta sotto il titolo “DuemilaEventi a Ostuni”.
Novità assoluta del 2020, infatti, sarà la prima edizione dell’“Ostuni Soundtrack Festival”, kermesse dedicata alle colonne sonore dei film in programma dal 22 al 26 luglio 2020. Il Sindaco di Ostuni ha presentato ufficialmente il direttore artistico dell’Ostuni Soundtrack Festival, il musicista e compositore cegliese Mirko Lodedo, che ha illustrato il programma di massima del Festival. Ispirata dal centenario della nascita di Federico Fellini la manifestazione vedrà a Ostuni importanti nomi del panorama musicale e cinematografico internazionale in collaborazione con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Una coinvolgente quattro giorni da vivere direttamente con gli artefici di musiche e immagini, diventando, tra concerti e proiezioni, protagonisti delle note che hanno affascinato e fatto sognare intere generazioni.
Sempre nel corso della Conferenza stampa è stato presentato il logo della manifestazione realizzato grazie a un concorso di idee e lo spot promozionale già reperibile in rete dalla pagina del Sindaco Guglielmo Cavallo che vede come protagonisti due cegliesi: Mirko Lodedo (artista che non ha bisogno di presentazioni) e il piccolo Alessandro Ciciriello (figlio e nipote d’arte dei talentuosi attori cegliesi Giuseppe e Pietro Ciciriello) e realizzato per “Vendemmia Studio”, dai cegliesi Gianni Gentile e Gianluca Laneve e dall’ostunese Pierluigi Schena.
Il video è stato girato nel centro storico di Ostuni e Ceglie Messapica, mentre le scene all’interno del cinema sono state realizzate nel “Cinema Nuovo” uno dei due cinema presenti nella città di Ceglie Messapica che versano in uno stato di abbandono dal momento della chiusura nei primi anni del ’90.
“Abbiamo bisogno di eventi originali come questo” ha detto in conferenza stampa l’assessore regionale al Turismo, Capone “Ostuni è una delle perle della nostra Regione e devo fare i complimenti a chi ha pensato a questa bella e nuova iniziativa”.
“Tutti noi abbiamo in mente musiche che ci ricordano momenti importanti della nostra vita” ha spiegato in conferenza stampa il Sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo “una sorta di colonna sonora del proprio vissuto. In occasione dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini abbiamo pensato di far nascere questo Festival che nella prima edizione avrà un taglio molto felliniano con le musiche di Nino Rota, ma non solo. Ci saranno eventi collaterali per un Festival capace di rigenerarsi in continuazione perché i film e le colonne sonore non si esauriranno mai”.
Video:
🎞🎼Ostuni Soundtrack Festival – Guarda ch'é musica! 22-26 luglio 2020 Ostuni
🎞🎼Ostuni Soundtrack Festival – Guarda ch'é musica!22-26 luglio 2020Ostuni
Pubblicato da Guglielmo Cavallo Sindaco su Lunedì 10 febbraio 2020