A Melpignano il festival della Grecìa Salentina colora l’estate 

MELPIGNANO – Torna, nel cuore del Salento e nel piccolo comune di Melpignano, il festival che celebra la cultura, la musica e la tradizione. 

Noto soprattutto per la celebrazione della Notte della Taranta che si tiene intorno alla fine di agosto, Melpignano organizza da svariati anni anche un festival con ospiti richiesti, mostre, workshop di danza e musica.

Si parte sabato 27 luglio con Elio e le Storie Tese, noti per combinare testi umoristici e satirici con una grande qualità sonora, spesso trattando temi di attualità e cultura popolare italiana. Così come sono conosciuti, si esibiranno sul palco dl festival portando uno spettacolo diverso dal solito, con monologhi, scherzi musicali e canzoni all’insegna del gergo tradizionale e dell’ironia. 

 

Domenica 28 luglio è riservata allo scrittore Roberto Saviano che proporrà il recital “Appartenere”, un’indagine nel potere criminale che porta alla luce cosa succede quando il sentimento si scontra con la criminalità organizzata. 

 

Mercoledì 31 luglio, L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento presenterà “Morricone Forever”, con arrangiamenti e direzione a cura di Paolo Silvestri e la partecipazione del sassofonista Javier Girotto e del trombettista Paolo Fresu. Lo stile competitivo di Morricone ha caratterizzato tutta la sua carriera per poi, a sua volta, rendere uniche le colonne sonore dei film: in programma, difatti, sono previsti titoli molto conosciuti come “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era una volta in America”, “Mission”, “Metti una sera a cena” e “C’era una volta il West”.

 

Sabato 3 agosto tornano a Melpignano, dopo il successo dello scorso anno, i Pink Floyd Legend, la coverband dello storico gruppo inglese. Il concerto evento che tratta l’album Atom Heart Mother ha collezionato soldout a Torino, Firenze ed altre città italiane e toccherà, finalmente, il Salento questa estate. 

 

Venerdì 9 agosto, appartenenti al programma del SEI FESTIVAL, a distanza di dieci anni dall’ultimo disco, tornano sul palco i CCCP con il loro tour “In fedeltà la linea c’è”, giocando con quello che è la continuazione del nome del gruppo, “Fedeli alla linea”. Fondato nel 1982 a Reggio Emilia, il gruppo ha combinato la musica punk con influenze elettroniche, post-punk e new wave, creando un sound unico che ha segnato profondamente la musica italiana degli anni ’80.

Programma per esteso: 

27/07 Elio e le Storie Tese

28/07 Roberto Saviano

31/07 Morricone

02/08 Inti-Illimani

03/08 Pink Floyd Legend: Atom Heart Mother

4/08 PFM canta De André

08/08 Modena City Ramblers

09/08 CCCP 

11/08 Stefano Massini e Corrado Formigli

14/08 Marlene Kuntz + Vasco Brondi

17/08 Fiorella Mannoia con orchestra

Aurora Lezzi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO