Sta tornando uno di quei periodi dell’anno in cui corse frenetiche si rincorrono per la città e soprattutto gli ultimi giorni per gli acquisti dell’ultimo minuto. E soprattutto quel periodo in cui molti di noi si chiede è “cosa regalo”, “cosa potrà servire”, “cosa dici…gli piacerà”…oppure “ha tutto” .
Quello che invece accomuna un pò tutti è il classico dilemma del “cosa indosso per le feste”. Vogliamo a tutti i costi banalizzare o semplificare come se fosse un giorno qualunque ma arriva il fatidico giorno della vigilia e vorresti indossare quel capo particolare o capire, in poche ore (cosa a dir poco sbagliatissima o quanto meno rischiosa), quali sono le tendenze dell’ultima stagione per sentirsi “alla moda”.
E allora mi chiedo…ma durante tutto l’anno non ve lo domandate? Siete sicuri che vi siete guardati intorno e scelto capi che vi si addicono senza necessariamente violentare la propria immagine solo per il gusto di sentirsi in linea con le tendenze delle ultime collezioni?
Bene qualche utile consiglio.
Regola numero uno, a fronte di improbabili disastri che potreste commettere, è quella di buttar giù una lista di accostamenti dei colori e forme che possano esaltare la silhouette senza sovrastare la vostra personalità. Anche perchè non dimenticate che siete voi ad indossare gli abiti e non gli abiti che indossano voi.
Inoltre, gli abiti su cui fare attenzione sono mini dress con volant e paillettes (attualmente di moda) o completi del tipo smoking, e perchè no anche degli outfit con strascichi per chi ama osare. Ma non dimenticate di evitare scivoloni fashion perché quando scegliete i vestiti è vero che non sarà mai facile ma è pur vero che non ci capita ogni giorno di calpestare un red carpet o tanto meno di impersonare strani ufo nei nostri abiti.
Ma si sa è di tendenza che l’overdose di lucine, strass e fiocchi in periodo di feste colpisce un pò tutti, anche chi ha lo spirito natalizio sotto i piedi; e se abbiamo dimostrato di saper indossare le paillettes con stile per tutto l’anno, per le feste sicuramente potrà essere il caso di trovare un look decisamente più minimalista ed elegante e che soprattutto non faccia differenza se si adatta ad un pranzo o ad una cena e soprattutto ovunque vi troviate.
Un pò come quando di corsa scendiamo di casa per acquistare qualcosa che abbiamo dimenticato (ma senza esagerare in senso opposto). No a fronzoli e soprattutto senza stress…perchè volersi bene pensando al proprio guardaroba può costituire spesso un vero tocca sana per il proprio benessere….perciò, cari lettori, “indossate voi stessi” e sarete sicuramente sempre originali ma soprattutto non passerete comunque inosservati.
Buon natale a tutti voi.
Danilo Fornaro (fashion blogger) (foto copertina realizzata da Pgreco Foto Studio di Ceglie Messapica)
Allestimento setting fotografico a cura di Michele Carrieri (Interior Designer e Wedding Designer Planner)