La volgarità e le bugie non hanno mai fine. C’è chi nasce libero e chi è servo del potere, c’è chi non ha padroni e chi li cerca sempre,c’è chi è sempre servo sciocco delle maggioranze.
La libertà delle proprie idee non può essere confusa con interessi di parte o peggio ancora con speculazioni ,interessi e quant’altro.
Ricordo a me stesso e a chi ha la memoria corta che legge ,che l’attuale protocollo esistente tra le OO.SS, Amministrazione Comunale e Prefetto di Brindisi è stato possibile solo grazie alla mobilitazione di uomini e donne libere ,delle organizzazioni Sindacali CISL, UIL e Confail, delle famiglie dei diversamente abili e di tante associazioni libere di genitori ,mentre le altre sigle invece di difendere i lavoratori e gli utenti forse erano impegnati a pulire le argenterie del Commissario.
“Uomini senza fallo ,recitava De Andre’ ,coi ventri obesi , le mani sudate ed i cuori a forma di salvadanaio”,noi che invochiamo pietà siamo i diversamente abili e gli operatori del settore.
Se questa Amministrazione porterà le ore a 30 settimanali, per tutti gli operatori, innalzando il livello quantitativo del servizio o meglio ripristinerà quello precedente all’avvento del Commissario Giuffrè,non succederà niente di straordinario ,ma sarà ripristinato un diritto degli operatori e degli utenti che qualcuno gli aveva scippato e che organizzazioni sindacali serie ,alcuni movimenti e partiti politici , associazioni e uomini e donne libere rivendicavano con forza, scendendo in piazza e proclamando lo stato di agitazione.
Tutte le ragioni di allora valgono adesso , la gara era ed è sbagliata, gli importi erano e sono insufficienti , l’allegato regionale non andava applicato ai Comuni, ma alle Provincie ,gli operatori e gli utenti avrebbero avuto una riduzione delle ore. Ora è tutto sistemato ,siamo felici ,anzi felicissimi ma mi sorgono alcune domande :Non verrà applicato l’allegato regionale ? Ci và benissimo. Sono state messe in moto alchimie di bilancio per trovare i soldi necessari ? Ci và benissimo. Sarà rispettata la platea storica e l’anzianità di servizio ,senza nuove assunzioni ? Ci và benissimo. Vorremo però tutti gli operatori a 30 ore ,se qualcuno non lo sarà,ci dispiacerà molto .
Se tutto quanto esposto , servirà a mantenere i livelli qualitativi e quantitativi del servizio, non attiveremo nessuna via polemica , non chiederemo l’intervento di organismi esterni all’Amministrazione Comunale, anzi forse chiederemo a qualche Dirigente di restituire i soldi o i premi di produzione ottenuti per un ipotetico risparmio, che la nuova gara avrebbe prodotto per l’Amministrazione Comunale, che di fatto non c’era e non c’è.
In questa vicenda dove alcuni contorni sono stati veramente squallidi, mi sento di ringraziare ,pur nelle diverse posizioni politiche, il Segretario Cittadino del Pd Francesco CANNALIRE, che ha dimostrato sensibilità al problema , contribuendo con suggerimenti e posizioni ad una ,spero risoluzione del problema.Ringrazio le associazioni dei genitori, le sigle Sindacali Cisl , UIL e Confail , gli uomini e le donne libere presenti sia a destra che a sinistra degli schieramenti. Tutti gli altri solo millantatori del nulla .
Responsabile Idea per Brindisi
Claudio NICCOLI