BRINDISI – Anche quest’anno gli studenti dell’IPSIA “G. Ferraris” ripetono l’esperienza di incontro con l’autore, affrontando una tematica attuale a dir poco “scottante”, che tocca il mondo degli adolescenti, dei genitori, degli insegnati, della società in senso lato.
Tutto pronto quindi per l’evento finale del progetto, che si svolgerà sabato 6 maggio 2017 alle ore 10.00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Provinciale che patrocina l’evento.
Il progetto didattico, denominato A Scuola contro il Bullismo, ha visto come attori dell’iniziativa gli alunni del I biennio, (attualmente ancora collocati al 3° piano dell’ I.S “De Marco” di Brindisi) e i loro docenti, impegnati nella lettura e nell’analisi del libro pulp di Yuri Leoncini che sta spopolando nelle scuole di tutta Italia. Il testo infatti, intitolato Io come Pinocchio, affronta in maniera dura, a tratti “spietata”, il mondo dei bulli, i loro comportamenti asociali, le reazioni delle vittime dei loro abusi e delle famiglie dei ragazzi coinvolti in queste tristi vicende.
“La lettura può cambiare l’Io interiore, come altre forme di arte e cultura! Parlare allo scoperto, senza timore e omertà di tali temi serve ai giovani per osservare meglio il mondo attorno a sé, per comprenderlo e cercare di migliorarlo”.
Questo il messaggio degli studenti del Ferraris, messaggio condiviso dall’attivo coinvolgimento di docenti e famiglie che continuano a lavorare sinergicamente su un fronte unico per dire NO, AL BULLISMO!