BRINDISI – Un modo alternativo per raccontare le sensazioni di chi visse l’esperienza dei campi di sterminio: gli alunni dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi, la Scuola Secondaria di primo grado Marco Pacuvio in collaborazione con le classi VC, VD e VE della Scuola Primaria Don Milani, hanno pensato di allestire un percorso sensoriale in occasione dell’Open Day e della Giornata della Memoria 2018 che ricorre sabato 27 gennaio.
L’Istituto Comprensivo Santa Chiara presenta dunque la mostra intitolata “A stretto contatto con la Shoah” venerdì mattina 26 gennaio a partire dalle ore 10.30 quando si recheranno nella scuola di via Palmiro Togliatti 4 le classi quarte della Don Milani, e naturalmente sabato pomeriggio 27, dalle 16.30 alle 18.30, in occasione dell’Open Day.
Con il coinvolgimento dei cinque sensi i visitatori avvertiranno la cupezza e l’angoscia tipici di un campo di sterminio: attraverso i rumori, ad esempio il suono del vagone che si ferma, dei passi sulla ghiaia, delle urla di chi era catapultato nelle “docce”, da dove nessuno più usciva.
Attraverso le immagini: ammucchiati per terra, in un luogo buio dove si perdeva la cognizione del tempo e dello spazio, ci saranno gli oggetti di cui venivano privati gli ebrei come camicie bianche, a quadrettoni, cravattini, berretti, scarpe, spazzole, giacche, valigie, pipe, calze, coperte.
Attraverso gli odori, come ad esempio quello acre proveniente dai forni crematori, della terra bagnata; attraverso infine le orribili e innumerevoli fotografie che ci ha tramandato la storia.
Un percorso sensoriale che sicuramente aiuterà a non dimenticare.
La Scuola Secondaria di primo grado Marco Pacuvio invita pertanto, per venerdì mattina 26 gennaio, a partire dalle ore 10.30, gli organi di stampa e tutta la cittadinanza a visionare questa straordinaria mostra allestita dagli studenti di scuola media in collaborazione con quelli della primaria, a testimonianza anche del lavoro di continuità, uno dei punti di forza di questo Istituto Comprensivo di Brindisi.