BRINDISI – E’ stata prontamente risolta dall’Ufficio Traffico del Comune di Brindisi la problematica sollevata dall’associazione “Abili al Sorriso”, presieduta da Rita Dell’Erba. Appena il 4 luglio scorso, l’associazione era stata nei suoi uffici dall’ing. Gianluca Cuomo (https://www.newspam.it/abili-al-sorriso-incontra-e-ringrazia-ling-cuomo-ha-dato-la-sua-disponibilita-a-risolvere-un-problema-per-due-disabili) per discutere del caso di Antonio e Nicola. In sintesi, era necessario trovare una soluzione per il tratto di strada di strada Via De Gracchi compreso tra i civici 40 e 52, per permettere il transito del pulmino per  disabile, marciapiedi stretti e tortuosi. Bene, a distanza di pochi giorni, il problema è stato affrontato dagli uffici e risolto con una ordinanza che dispone:

La istituzione del senso unico di marcia alternato regolato, secondo le regole della precedenza, da segnaletica verticale, facendo ricorso a da apposita segnaletica verticale installata all’inizio e al termine del tratto interessato lungo via De Gracchi,nel tratto compreso tra i civici 40 e 52, così articolato:

Da Via De Gracchi verso Via Numa Pompilio:transito autorizzato a tutti i veicoli,con diritto di precedenza sulla corrente veicolare antagonista:in tale circostanza è prevista la posa in opera di segnaletica verticale che notifica ai conducenti il diritto di precedenza;

Da Via Numa Pompilio verso Via De Gracchi:transito autorizzato solamente ai veicoli muniti di contrassegno per persone diversamente abili e dai mezzi di soccorso;in tale circostanza è prevista la posa in opera di segnaletica verticale che obbliga i conducenti a dare precedenza.

La istituzione del limite di velocità pari a 20km/h lungo il tratto di Via De Gracchi compreso tra i civici 40 e 52;

La istituzione del divieto di sosta e di fermata lungo il margine destro della carreggiata nella direzione verso Via Numa Pompilio.