Ad Ostuni la sagra dei vecchi tempi

OSTUNI – Torna anche quest’anno per la 43esima edizione la tradizionale “Sagra Vecchi Tempi”, organizzata dal gruppo folk “La Stella” con il patrocinio del Comune di Ostuni. Quest’anno nella cornice di Viale Oronzo Quaranta, lungo la cinta muraria della Città Bianca, turisti e visitatori, potranno tornare indietro nel tempo alla riscoperta delle vecchi mestieri e delle antiche tradizioni culinarie, accompagnate dalla tradizionale musica popolare. L’appuntamento doppio è fissato per il 14 e 15 agosto 2018, dalle ore 19.00.

Si potranno ammirare ed apprezzare i vecchi mestieri come il sellaio, il funaio, l’arrotino, l’ombrellaio, aggiusta-piatti rotti, panararo, mulinaio, fabbro che lavora il ferro battuto, intreccio di paglia per creazioni di cestini, calzolaio, lavorazione della lana e delle canne, esposizioni di vecchi mezzi di trasporto a trazione animale, antiche attrezzature per la lavorazione della terra e tantissime altre curiosità che testimoniano l’immensa cultura popolare del nostro territorio.

L’Associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo” garantirà la vestizione di cavalli e di cavalieri della plurisecolare scorta del Santo Patrono, dando la possibilità a coloro che nei giorni della festa patronale non saranno presenti in Ostuni di ammirare la magnificenza della devozionale manifestazione.

L’animazione ed il divertimento saranno assicurati dal Gruppo Folk “La Stella” che sfilata ed esibizioni dal palco del proprio spettacolo ricco di canti, musiche e balli tradizionali, dai ritmi briosi ed allegri con la sempre più richiesta ed applaudita “Pizzica Pizzica Tarantata”. Nei pressi della chiesa della Madonna della Stella, sarà possibile vedere il nuovo ed innovativo spettacolo sulla vera storia della “PIZZICA”.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO