Al Verdi la cerimonia di laurea del primo gruppo di educatori della platea storica del Servizio di Integrazione Scolastica Disabili

Mercoledì 16 giugno 2021, alle ore 15,00, presso il Teatro Verdi di Brindisi, si terrà la cerimonia di proclamazione del primo gruppo di educatori della platea storica del Servizio di Integrazione Scolastica Disabili dell’ATS di Brindisi – San Vito dei Normanni, che hanno conseguito, nella sessione estiva, presso UNIPEGASO, la laurea in Scienze dellEducazione.

Altri conseguiranno il titolo nelle successive sessioni.

È il compimento di un processo complessivo di riorganizzazione, riqualificazione e professionalizzazione, avviato, tre anni or sono, dal Comune di Brindisi, d’intesa con SOCIOCULTURALE, ente gestore del Servizio, che ha puntato alla sua radicale trasformazione da meramente assistenziale a educativo specialistico, come previsto dalla normativa vigente, al suo riconosciuto posizionamento nella rete degli attori del processo di inclusione scolastica, e alla sua definitiva autonomizzazione e strutturazione, anche attraverso un front office di accesso diretto per le famiglie, presso il Servizio Sociale Comunale.

Ciò ha richiesto, da subito, oltre ad una rinnovata impostazione funzionale del Servizio, anche la necessaria riqualificazione, ex lege, del personale storico, composto originariamente da OSS e OSA, attraverso l’acquisizione dei 60 CFU, previsti, dalla Legge IORI, per l’esercizio della professione educativa (di chi operasse già storicamente nei Servizi), favorita dalla convenzione, stipulata, a livello nazionale, tra le prime in Italia, tra SOCIOCULTURALE e UNIPEGASO.

Al contempo, attraverso articolati piani di formazione e aggiornamento, incontri periodici di equipe per Istituto, e supervisione per equipe di Istituto, assicurata da uno psicoterapeuta, è stata rafforzata e implementata, oltre ad efficacia, efficienza e qualità degli interventi, motivazione e professionalità nelle unità impiegate, promuovendo, in tante di loro, il desiderio di conseguire la Laurea in Scienze dellEducazione L19.

Interverranno:

Riccardo ROSSI – Sindaco della Città di Brindisi e Presidente della Provincia;

Isabella LETTORI – Assessore alle Politiche Sociali della Città di Brindisi;

Stefano PAROLINI – Consigliere di Amministrazione Delegato di SOCIOCULTURALE;

  • Generosa MANZO – Straordinario di Didattica Speciale presso UNIPEGASO, in rappresentanza dell’Universitá.

Parteciperanno, altresì, all’Evento il dott. Salvatore Maurizio MOSCARA – nuovo Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Brindisi, e il suo predecessore dott. Costantino DEL CITERNA, la dott.ssa Fernanda PRETE – Dirigente del Servizio 1 della Provincia di Brindisi, e il dott. Antonio CALABRESE – Referente Istituzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Mesagne.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO