Allen e la difesa regalano la prima vittoria alla Valtur Brindisi contro Forlì – di Dario Recchia

Ritorna il sereno in casa Valtur dopo la prima vittoria di campionato contro la Unieuro Forlì per 82-63. Due punti che fanno classifica ma soprattutto morale dopo le tre sconfitte consecutive con le quali aveva dovuto fare i conti coach Bucchi ed i suoi ragazzi.

Ritorno in campo per Niccolò De Vico che è stato utilizzato per 16 minuti ma che ha dato equilibrio e stabilità a tutta la squadra. I padroni di casa hanno fornito una prestazione difensiva davvero notevole che ha praticamente annichilito gli avversari lasciati a soli 9 punti dopo il primo parziale. La Valtur è entrata sul parquet di gioco con il giusto atteggiamento sfruttando ad inizio match le basse percentuali di Forlì che è apparsa confusionaria e mai in grado di cambiare l’inerzia della gara. Per i viaggianti ben 21 palla perse contro le sole 5 dei locali a testimonianza di un attenzione diversa da parte delle due squadre. Bucchi ha sapientemente gestito i propri giocatori facendo partire nello starting five Calzavara al posto di Laquintana. Quest’ultimo, quando chiamato in campo, ha giocato con personalità e chiudendo la partita con 14 punti a referto ed un 6/8 dal campo. La panchina ha fornito un valido contributo a partire da Fantoma che appena entrato in campo si è reso protagonista di un gioco da 3 punti che ha portata la sua squadra sul 29-17 a metà del secondo periodo. Qualche secondo dopo però il lungo Giovanni Vildera ha avuto un problema muscolare mentre tentava un terzo tempo che lo ha costretto ad abbandonare il match in anticipo. Una ennesima tegola per una squadra che ha già pagato dazio in questa stagione per via degli infortuni che ne hanno condizionato il rendimento delle prime giornate. La squadra però non si è disunita ed in assenza del pivot titolare ha chiuso maggiormente gli spazi in difesa chiudendo sul 45-28 all’intervallo lungo.

Nel secondo tempo c’è stata una timida reazione da parte della Unieuro subito però rispedita al mittente grazie ad un Byron Allen in giornata di vena. Per la guardia statunitense 10 punti nel parziale e 24 totali con un buon 21 di valutazione condito da 5 assist. Forlì è scivolata sul -25 (61-36) con il pubblico di casa in delirio per la prestazione della squadra Coach Martino ha provato a mischiare le carte disponendo i suoi a zona e cercando di creare giochi per i propri lunghi ma anche questa mossa non ha sortito gli effetti sperati.

Nell’ultimo periodo, con un problema muscolare per Ogden che ne ha impedito l’utilizzo nei 10 minuti finale, la Valtur ha comunque gestito il vantaggio accumulato con Del Cadia che si è fatto rispettare sotto le plance rifilando 1 stoppata, recuperando 5 rimbalzi e scrivendo 6 punti a referto. Nei due minuti finali passerella per il baby Davide Buttiglione e squadra che, a fine partita, ha festeggiato sotto la curva dei tifosi ritrovando quel feeling che si era un po’ assopito.

Nel post gara delusione enorme per coach Martino che ha parlato di un approccio inesistente dei suoi e di una condotta di gara da dimenticare quanto prima. La squadra ha avuto un approccio negativo (Dawson assente) contro una Brindisi desiderosa di portare a casa i due punti. Da salvare l’ex Gaspardo che ha chiuso con una doppia doppia di 15 punti e 12 rimbalzi.

Piero Bucchi ha elogiato il carattere della sua squadra e l’aver ritrovato, grazie ad un paio di giorni a “ranghi compatti”, quella identità e quella voglia di lottare che era un po’ mancata.

Ora però la Valtur è attesa da un’altra settimana con due trasferte consecutive (Torino e Rieti) e con in dubbio Vildera ed Ogden le cui condizioni fisiche saranno valutate nelle prossime ore.

Valtur Brindisi – Unieuro Forlì 82-63 (20-9, 25-19, 18-19, 19-16)

Brindisi : Buttiglione 0, Laquinatan 14, Arletti 8, Del Cadia 6, Vildera 0, Fantoma 6, Ogden 9, De Vico 3, Radonjic 10, Calzavara 2, Allen 24. All. Bucchi

Forlì : Parravicini 3, Cinciarini 5, Tavernelli 5, Gaspardo 15, Pascolo 4, Magro 7, Del Chiaro 8, Pollone 5, Pinza 2, Harper 9. All. Martino

Arbitri : Gagliardi, Salustri, Marzulli

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO