BRINDISI – Nei giorni scorsi Altroconsumo, organizzazione indipendente di consumatori, ha pubblicato i risultati di una propria indagine di soddisfazione condotta nel 2016 sulla qualità dei servizi offerti da 72 compagnie aeree e da 178 aeroporti in tutto il mondo, 23 dei quali in Italia.
Tra gli scali italiani, l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, con cinque stelle, è quello che ha ottenuto il livello di soddisfazione complessiva più alto, con una valutazione di qualità buona o ottima. Soddisfacente il risultato ottenuto anche dall’aeroporto del Salento di Brindisi che, in questa speciale classifica, si colloca all’ottavo posto tra gli scali nazionali.
I parametri presi in considerazione nelle interviste, che hanno interessato circa 11.000 passeggeri (ai quali è stato chiesto di valutare la propria esperienza), hanno riguardato i seguenti aspetti:
- accessibilità esterna;
- tempi di attesa ai controlli di sicurezza;
- mobilità interna al terminal;
- disponibilità posti a sedere;
- bar e ristoranti;
- toilette.
L’aeroporto di Bari, al 38° posto (su 178) nella graduatoria degli aeroporti mondiali interessati, è risultato il migliore a livello nazionale per accessibilità e mobilità interna, mentre Brindisi – al 79° posto della graduatoria tra tutti i 178 aeroporti oggetto dell’indagine – è risultato il migliore, in particolare, per le toilette.
Per la rete aeroportuale pugliese, si tratta di un risultato di grande valore, che dimostra l’impegno e l’attenzione dedicata al mantenimento di elevati standard di qualità.
Aeroporti di Puglia, attraverso l’ordinato, efficiente e sicuro esercizio dei propri scali e un piano costante di formazione del personale, dedica ogni attenzione alle esigenze della clientela.
Gli aeroscali pugliesi, come documentato dal risultato dell’indagine, si confermano, pertanto, elementi strategici a supporto della crescita della regione che, anche grazie all’eccellente dotazione aeroportuale, rappresenta, a livello turistico, un brand sempre più apprezzato nel panorama internazionale.