FASANO – Il presidente della commissione Bilancio della Regione Puglia, Fabiano Amati, parteciperà alla cerimonia di consegna della “Bandiera Blu 2017” ottenuta dalla città di Fasano che si terrà domani 1 giugno a “Lago Forcatella” alle ore 10:00.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Fasano proprietario dell’impianto di affinamento delle acque reflue urbane potenziato lo scorso anno con opere tecnologicamente avanzate ed inaugurato ufficialmente l’8 luglio scorso anche alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Dopo i saluti del sindaco Francesco Zaccaria, del consigliere comunale Giuseppe Galeota (delegato dal sindaco a Valorizzazione ambientale e culturale, innovazione e sperimentazione tecnologica) e del presidente regionale di Legambiente Francesco Tarantini, interverranno Claudio Mazza, presidente nazionale della Federazione Educazione Ambientale che attribuisce la Bandiera Blu ai Comuni virtuosi, Nicola De Sanctis, presidente dell’Acquedotto pugliese, Luca Limongelli, dirigente sezione Risorse idriche della Regione Puglia, Nino Santoro, project managerdi “Aquasoil” (ditta gestrice dell’impianto “Lago Forcatella”), Fabiano Amati, consigliere regionale e presidente della commissione Bilancio della Regione Puglia.

Il costo delle opere fu di circa 3 milioni e mezzo di euro: fondi rivenienti dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) ai quali il Comune di Fasano ebbe accesso nel 2011, dopo la proposta della giunta regionale di allora; promotore degli interventi fu lo stesso Amati.

“Se ancora una volta sventola la Bandiera Blu sul territorio fasanese – dichiara Amati – è anche merito delle buone pratiche adottate attraverso la sinergia e la lungimiranza delle amministrazioni protagoniste che hanno permesso la realizzazione di un ecosistema esemplare tra ulivi, mare e resort: un invaso di 50 milioni di litri di acque reflue affinate, al servizio di oltre 30 km di rete irrigua, con scarico emergenziale in battigia chiamato “Lago Forcatella”. Ma ora l’impianto si prepara ad accogliere una nuova sperimentazione: la potabilizzazione dei reflui”.

Alla cerimonia saranno presenti le delegazioni in rappresentanza dei Comuni “Bandiera Blu 2017” di Ostuni, Carovigno, Pietrasanta (in provincia di Lucca) e Melissa (in provincia di Crotone), oltre ad un gruppo di studenti del locale Istituto professionale per l’industria e l’artigianato ed ai titolari degli stabilimenti balneari fasanesi (cui saranno consegnate le Bandiere Blu) “Ottagono”, “Santos”, “Lido verde”, “Lido Bizzarro”, “Le Dune”, “Levante” e “Terme”. Alla fine della manifestazione sarà effettuata una visita guidata all’impianto./comunicato.

LASCIA UN COMMENTO