Come è noto la città di Brindisi si affaccia ad una campagna elettorale a nostro avviso decisiva per definire quale sarà il suo futuro.
L’amministrazione comunale arriva alla sua scadenza naturale, circostanza purtroppo non così ordinaria visti i precedenti delle passate amministrazioni, avendo messo le basi di un importante percorso di cambiamento politico, sociale e amministrativo.
Come movimento abbiamo lavorato duramente in questi anni con tutti i mezzi che avevamo a disposizione per dare il nostro contributo di idee e visioni, sviluppando in particolare politiche nell’ambito dell’innovazione e per i giovani, ed è questa la cifra del nostro percorso politico che vogliamo mettere a frutto e rilanciare verso le prossime elezioni.
Per quanto non ci appassioni, non possiamo però fare a meno di notare l’acceso dibattito su paventati candidati sindaci ed alleanze varie ed eventuali che si prospettano all’orizzonte. Sono tornati all’attenzione quotidiana personaggi del passato che riportano alla luce vecchi ricordi – spesso infelici – di precedenti esperienze amministrative. Non si parla di idee, programmi e visioni per il futuro della città, l’unica cosa che conta sembra organizzarsi per riconquistare quel potere che è mancato in questi anni.
Proprio per questo crediamo che la prossima tornata elettorale rappresenterà un bivio per la città di Brindisi: scegliere se tornare indietro o se guardare avanti continuando un percorso di cambiamento.
Ci sentiamo allora in dovere di lanciare un appello, come abbiamo già fatto nel 2018, affinché tutte le realtà progressiste, slegate dalle logiche e dai personaggi che rappresentano il passato della politica brindisina, possano condividere un progetto per garantire quella continuità amministrativa che a Brindisi è sempre mancata, con la capacità di riconoscere e correggere gli errori fatti per migliorare ancora.
Chiediamo a tutti i nostri compagni di maggioranza, al Movimento 5 stelle, e a tutte quelle forze civiche che vogliono condividere questo percorso, di sederci ad un tavolo politico-programmatico per costruire una proposta credibile e condivisa da presentare insieme ai cittadini.
Noi sentiamo questa responsabilità e non ci sottrarremo all’impegno che abbiamo assunto per la collettività, consapevoli che solo con unità e condivisione questo percorso amministrativo e sociale può continuare ad essere portato avanti con la forza e determinazione necessarie per affrontare le sfide che la nostra città ha di fronte.
Al parco Buscicchio stiamo sempre aspettando l’illuminazione corretta ai campi di tennis come da promesse e finti sopralluoghi, se non potete mantenere non promettete.