BRINDISI – Anche il Comune di Brindisi, con delibera di Giunta, ha deciso di aderire al Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia sui distretti urbani del commercio; accanto ad essi, la Confcommercio e la Confesercenti.
Tali distretti rappresentano una scelta strategica di aggregazione territoriale della Regione Puglia, oltre che un sistema di valorizzazione e riqualificazione del territorio e di sostegno al commercio quale elemento di coesione sociale e di contrasto alla desertificazione dei centro storici. Il prossimo step sarà un bando con cui la Regione finanzierà i progetti per la realizzazione dei distretti e le attività di prima animazione e comunicazione degli stessi.
L’altra parte dell’investimento, invece, sarà a carico dei Comuni e dei commercianti che hanno aderito. Quanto più numerosa sarà la rete costituita e più alta la quota di cofinanziamento messa in campo da Comuni e commercianti, tanto più alto sarà il sostegno della Regione.
E’ un obiettivo ambizioso, teso ad evitare che internet travolga tutto e che, invece di godersi un giro nel centro urbano per fare acquisti, i turisti fuggano altrove portando al collasso quelle piccole e medie imprese private che per noi costituiscono la vera ossatura de territorio.