Ancora una sconfitta per la Happy Casa Brindisi che perde il confronto al Palapentassuglia contro la Estra Pistoia con il punteggio finale di 72-78. In panchina per Brindisi coach Marco Esposito che non è riuscito nell’impresa di portare a casa i primi due punti dopo 5 turni di campionato. Una sconfitta dolorosa perché maturata contro una squadra alla ricerca anch’essa della prima vittoria nel torneo e nella quale Brindisi non ha mai avuto la forza di far valere il fattore campo.
La Happy Casa paga pesantemente le solite distrazioni difensive ed un attacco che ha funzionato solo a sprazzi.
Sul fronte opposto i toscani hanno avuto in Charlie Moore il mattatore della serata chiudendo il match con 30 punti a referto (5/6 da 2, 5/9 da 3 e 36 di valutazione) ed una condotta di gara molto oculata per tutta la partita.
La Happy Casa parte meglio nel primo e dopo due giri di lancette è avanti per 6-0 grazie a 4 punti di Sneed ed un canestro di Johnson (per lui 24 totali). L’attacco dei locali sembra funzionare ed una tripla di Kyzlink adattato anche stasera nel ruolo di play regala il + 8 (14-6) a metà periodo. Pistoia prova a ritrovarsi con Hawkins che sigla il punto del 14-12 prima del pareggio dopo una schiacciata di Ogbeide. L’equilibrio porta le squadre al primo riposo a quota 18.
Pistoia esce meglio nel secondo periodo. Varnado dalla lunga distanza porta a 5 il vantaggio della sua squadra sul 18-23. Immediato time out di Esposito che grazie a Morris chiude un parziale di 0-7. Moore prova ad allungare con la tripla del 20-26 ma Morris segna due canestri ed in difesa Sneed subisce tre falli consecutivi. Le squadre tornano in perfetta parità (35-35) e prima dell’intervallo lungo Willis da 2 punti e Kyzlink dalla lunetta mandano le squadre al riposo lungo sul 37-36.
Sneed e l’ex di turno Johnson provano a scuotere Brindisi ma Moore è incontenibile dall’arco ed in entrata. Varnado schiaccia in contropiede ed il solito Moore con un canestro da 3 punti porta Pistoia in vantaggio di 3 possessi (52-60). Brindisi prova a reagire, Laszewski e Kyzilink segnano 4 punti ed il terzo periodo si conclude sul 56-60.
Ultimo periodo che si apre con Brindisi che non segna per tre minuti e Pistoia ne approfitta portando il vantaggio a 3 possessi dopo un canestro di Wheatle (56-65). Il solito Johnson prova a replicare ed a ricucire lo svantaggio. Il pubblico di casa spinge la squadra e negli ultimi minuti Brindisi si porta prima sul – 4 con una entrata di Kyzlink ed addirittura sul – 2 con Sneed. Nell’ultimo minuto Ogbeide commette fallo in attacco, Morris perde una banale palla in attacco, Pistoia non segna e nell’azione che decide il match la tripla di Sneed si ferma sul ferro. Nei secondi finali Moore e Varnado fissano il punteggio finale sul 72-78.
Brindisi rimane in fondo alla classifica e la partita contro Pistoia certifica le difficoltà di un roster con molti punti di domanda. Mitchell in campo solo 6 minuti, evanescente in attacco e nullo in difesa. Laquintana in campo solo 4 minuti per problemi fisici. In attesa del rientro di Senglin ora la palla passa al nuovo head coach Dragan Sakota provare a dare una nuova identità alla squadra provando magari a dare uno sguardo anche al mercato.
Un momento delicato per la Happy Casa Brindisi che da oggi in poi non potrà più sbagliare anche perché nel prossimo match di domenica prossima al Paslapentassuglia le farà visita la Armani Milano che vorrà far bene dopo lo stop casalingo contro Pesaro.
Happy Casa Brindisi – Estra Pistoia 72-78 (18-18, 18-19, 20-23, 16-18)
Brindisi : Morris 9, Mitchell 0, Valente n.e., Laquintana 0, Sneed 16, Laszewski 7, Riismaa 0, Seck n.e., Lombardi 0, Johnson 24, Bayehe 2, Kyzlink 14. All. Esposito
Pistoia : Willis 15, Della Rosa 0, Moore 30, Nesti n.e., Saccaggi 0, Del Chiaro 2, Varnado 17, Wheatle 5, Hawkins 3, Ogbeide 6. All. Brienza
Arbitri : Sahin, Gonella, Noce
Foto Studio Tasco Brindisi
Dario Recchia