Mi chiamo Anna Maria Calabrese, sono nata a Brindisi e sono una professoressa di lingua inglese. Il mio lavoro, il contatto costante con le mie ragazze i miei ragazzi è qualcosa che mi arricchisce quotidianamente. Anche gli anni trascorsi nella scuola americana presente sul territorio di Brindisi hanno fortemente contribuito alla mia formazione non solo di docente ma anche e soprattutto di persona.
Il mio impegno di cittadina inizia da ragazzina ed è allora che il volontariato per me diventa una scelta di vita. il mio impegno in questo senso si è tradotto negli anni nella partecipazione a temi di carattere ambientale e sociale fino ad arrivare alla creazione di un comitato cittadino prima e poi, nel 2011, al movimento Brindisi Bene Comune del quale sono una attivista della prima ora.
Oggi, dal 2018, con quel movimento sono consigliera comunale, capogruppo del gruppo consiliare del Sindaco e presidente della Commissione pari opportunità.
Alcuni dei risultati di questi ultimi due anni si concretizzano nell’inaugurazione di due sezioni Montessori, una delle quali in un quartiere periferico e spesso difficile.
C’è poi la gioia di un percorso fianco a fianco con le donne, un sentiero che porta verso il giusto riconoscimento dei nostri diritti: lunga è stata la controversia sull’applicazione della legge 20/2016 volta a garantire l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali; e ancora, la creazione di una rete con le rappresentanze del territorio finalizzata all’informazione alle donne di ogni età atta a prevenire qualsiasi tipo di violenza; L’avvio di un confronto costruttivo con l’azienda sanitaria locale per parlare di consultori, epidurale e la legge 194.
E poi il cammino con la comunità LGBTI+, una via che porta dritto verso il riconoscimento dei diritti di tutte tutti tutt*.
Perché le persone sono importanti. Perché le persone hanno il primo posto nel mio cuore nei miei intenti.