BRINDISI – ODG: AMPLIAMENTO DEI SERVIZI COMUNALI PER LE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
PRESO ATTO
che ormai in diversi Comuni i cittadini possono richiedere certificati anagrafici on line
RILEVATO
che, attraverso una procedura digitale, è possibile consentire la consultazione della banca dati anagrafica e il rilascio dei certificati a cittadini residenti, cittadini non residenti tramite anche enti terzi convenzionati con il Comune.
RILEVATO
che i certificati sono prodotti usando gli stessi identici modelli utilizzati allo sportello. Sono gratuiti e l’apposizione della marca da bollo, se necessaria, è a carico del richiedente.
CONSIDERATO CHE
Con questa modalità è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione, di Tabaccherie e di Edicole
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA
1) L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL SINDACO A CREARE UNA RETE DI SPORTELLI ABILITATI AL RILASCIO DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI, SUL TERRITORIO COMUNALE, FACILITANDO, COSÌ, L ’ACCESSO AI SERVIZI ANAGRAFICI E DEMOGRAFICI DA PARTE DI TUTTI I CITTADINI.
2) A POTENZIARE LA PIATTAFORMA ONLINE DEL SITO DEL “COMUNE DI BRINDISI” PER LA STAMPA DI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE, AVENTI LA STESSA VALIDITA’ GIURIDICA DI QUELLI EMESSI DALLO SPORTELLO DELL’UFFICIO COMUNALE, IN PIENA AUTONOMIA, 24/24 ORE ATTRAVERSO LA REGISTRAZIONE SULLA STESSA PIATTAFORMA
Alessandro ANTONINO
Capogruppo LeU per Brindisi