La nostra città ospita le sedi dei corsi di laurea in Infermieristica, Fisioterapia ed Economia appartenenti all’Università di Bari – a questa, dal prossimo anno si aggiungerà il corso di laurea in Logopedia. Sono realtà universitarie con un valido corpo docente e un’ottima didattica le cui funzioni si esplicano nei locali dell’ospedale A. di Summa.
“L’Università è un motore importante: non deve essere lasciato girare a vuoto senza alcun controllo. È politico l’impegno che serve perché Brindisi si riesca a ritagliare la sua fetta di cultura anche in campo accademico universitario. Poi alle istituzioni dovrà esser sempre ribadito che non siamo l’ultima ruota del carro perché abbiamo dimostrato di poter essere invece primi nel produrre eccellenze”.
Nonostante però possa essere un vanto per noi, purtroppo non c’è soltanto il prestigio: è inevitabile il riscontro della mancanze d’attenzione, d’ascolto, verso gli studenti, in primis, e verso tutte le realtà coinvolte in questi centri di studio e formazione distaccati riguardo questioni e problemi.
L’associazione studentesca universitaria SUD – Studenti Universitari delle Distaccate – è una realtà nuova a Brindisi e sono orgoglioso del loro entusiasmo. Ho partecipato ad alcune delle loro riunioni e sin da subito mi sono interessato dei problemi degli studenti che, grazie a SUD, hanno trovato un luogo di analisi ed elaborazione.
Ho fatto miei i loro problemi ed abbiamo iniziato insieme ad affrontare due questioni principali: la mobilità e trasporti e mensa universitaria, collaborando prontamente con STP Brindisi e l’ADISU PUGLIA.
Ho infatti aperto due tavoli di discussione, su richiesta degli stessi studenti e dei loro rappresentanti: uno con l’azienda di trasporto pubblico brindisina (STP BRINDISI) e l’altro con l’ADISU PUGLIA, in completa sinergia con i coordinatori dell’associazione studentesca. Il 4 Aprile scorso, con i rappresentanti della STP abbiamo riscontrato la più totale disponibilità da parte dei dirigenti per ottenere una convenzione per gli studenti del polo distaccato dell’università di Bari. Tavolo che andrà avanti e che prosegue negli organi dell’Università.
Successivamente, ho cercato di portare all’attenzione del Consigliere ADISU Delegato dalla Giunta Regionale un’altra importante problematica, quella relativa alla proroga del servizio mensa per gli studenti distaccati della sede di Brindisi. Il 14 Maggio, insieme ai rappresentanti di SUD, abbiamo così incontrato la Consigliere ADISU, Claudia Zezza che si è subito dimostrata attenta alle nostre richieste e che già dal giorno seguente ha portato all’attenzione del Presidente ADISU le nostre richieste riuscendo ad ottenere prontamente la proroga richiesta.
“Non sono certo solo questi i problemi della questione Brindisi e l’Università: certamente però bisogna saper valorizzare ciò che già abbiamo e richiedere una maggiore attenzione sotto questo aspetto. Perdere anche un solo giovane perché il nostro territorio non offre formazione è un dolore grande, assistere ogni anno a flussi così massicci di cervelli in fuga è qualcosa che di avvilente. Brindisi deve dare una risposta ai giovani e alla loro sete di conoscenza!”.
Antonio Melcore
Candidato al Consiglio Comunale
Partito Democratico
Riccardo Rossi Sindaco