Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni e scoperte

BRINDISI – Storie di cuoio

Laboratorio pratico di lavorazione del cuoio presso il MAFF – Museo Archeologico di Francavilla Fontana (BR)

29 dicembre, dalle h. 17,00 alle h. 19,30

Castello Imperiali

Via Municipio, 4- 72021, Francavilla Fontana (BR)

Dioniso e l’origine della vite (di e con Vittorio Continelli)
Spettacolo teatrale a Palazzo Nervegna a Brindisi
30 dicembre 2018, h. 20,00 – 22,00

Palazzo Granafei Nervegna

Via Duomo, 20- 72100, Brindisi (BR)

Per info e prenotazioni:

Cell.: +39 3801026886

e-mail: archeopuglia@gmail.com sito web: www.coopimpact.it

Ingresso e partecipazione agli eventi in programma: libero e gratuito.

Per conoscere tutte le attività in programma consultare la pagina fb: @appiaintabula

 

 

Appia in Tabula è un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni, scoperte, manualità, sapori realizzato dalla Cooperativa Impact nell’ambito del programma “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” di ARET PugliaPromozione. I prossimi appuntamenti si terranno sabato prossimo a Francavilla Fontana (BR) e domenica prossima a Brindisi.

MAFF – Museo Archeologico di Francavilla Fontana (BR), sabato 29 dicembre Storie di cuoio: Il pellame di origine animale è stato uni dei primi materiali che l’uomo ha imparato a lavorare e ad utilizzare. Attraverso questo laboratorio itinerante in grado di fornire una conoscenza base dei materiali, degli strumenti e delle differenti tecniche si possono scoprire le potenzialità espressive legate alla manipolazione del cuoio. Si tratta di un laboratorio nato con lo scopo di coinvolgere tutte le categorie di utenti e sarà utilizzato materiale proveniente principalmente da scarti di lavorazione precedente, a dimostrazione dell’importanza del recupero dei materiali e del loro riutilizzo. Diversi i manufatti che potranno essere prodotti: dal semplice bracciale ai portachiavi, dal portafogli alla borsa. La partecipazione all’evento è gratuita.

L’evento è realizzato in collaborazione con La Fustella – Laboratorio Sociale Cuoio, con il Comune di Francavilla Fontana e con l’Info-Point Turistico di Francavilla Fontana.

 

Palazzo Granafei Nervegna – Brindisi, domenica 30 dicembre – Dioniso (di e con Vittorio Continelli): I frutti delle piante del Mediterraneo e i loro derivati sono da sempre simbolo di prosperità per filosofi, politici, sacerdoti, artigiani, agricoltori di casa nostra, sono ricchezza e promessa di ricchezza, possibilità di scelta e libertà. Dal ratto d’Europa, alla nascita di Dioniso, all’amore del dio per Ampelo attraversando terre e mare, la terra intorno al Mare Nostrum sulla quale cresce e prospera la vite. Dioniso (l’origine divina della vite), di e con Vittorio Continelli, fa parte del progetto teatrale dal titolo Discorsi sul mito composto da una serie di spettacoli che coniugano il racconto di storie antiche e l’incontro con il pubblico. Incontro reale, slegato dalle convenzioni e dalla consuetudine di trovarsi allo stesso tempo e nello stesso luogo perché va in scena uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo sarà accompagnato da una degustazione di vino e prodotti tipici. L’ingresso è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Brindisi, l’Info-Point Turistico di Brindisi e la Società Eliconarte s.n.c.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO