Appuntamento domenica 8 marzo al Theodorvs con la lettura

Viviamo in tempi difficili, in cui sovente, i sentimenti negativi prevalgono su quelli di rinascita a positività. Sentimenti come la paura che in questi giorni impera tra le fila degli stati d’animo di ciascuno. I sentimenti hanno riflessi sui nostri comportamenti,  all’interno della società che abitiamo. Società definibile ad alta frammentazione e complessità pertanto alcuni sociologi come Beck, Luhumann e Giddens hanno elaborato in merito al rischio percepito dagli individui all’interno della società stessa, alcune teorie che ruotano intorno dall’assunto “Il coraggioso non è chi ha paura del pericolo ma chi conosce il pericolo”. Tutto appare fuori controllo agli individui che hanno percepito il rischio cioè non ascrivibile e lontano dal sistema valoriale composto da fiducia, tolleranza e apertura che lasciano il posto a chiusura e diffidenza.

Tali motivi hanno indotto i lettori del gruppo lettura Insieme per leggere di Brindisi a proporre l’attività letteraria di “LIB(e)RI DI…” ,durante la quale saranno letti alcuni brani che ogni lettore partecipante avrà facoltà di proporre, riguardanti le tematiche dell’amore , del coraggio e del futuro. “LIB(e)RI DI…” amare, sperare e superare le nostre paure.
E la lettura sarà il mezzo utile per agire in merito. Essa infatti resta un buon motivo per incontrarsi e confrontarsi , tra lettori che si definiscono “attivi” sia interiormente, sia esteriormente, costruendo dei mondi nuovi e positivi.
L’invito rivolto a tutti, dunque, è quello di una lettura condivisa a voce alta di brani o stralci di libri , domenica 08 Marzo 2020 alle ore 11.00 presso il caffè Theodorus, in via del Mare.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO