E’ iniziato il conto alla rovescia. L’ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi è pronto all’appuntamento di sabato 28 luglio, la mostra- convegno “Architetture di Puglia #Exhibition 2018” che si terrà, dalle 16.00 alle 21.00, nel Castello Normanno Svevo di Mesagne a conclusione del percorso avviato con la “Call for Projects 2018” dedicata ai professionisti pugliesi. In 40 hanno risposto “presente”, in 20 sono stati selezionati, ma sabato ci sarà posto per tutti i partecipanti che avranno modo di esporre ed illustrare i lavori prodotti per raccontare l’architettura di qualità in Puglia.
Al convegno, dopo i saluti istituzionali, interverranno Serena Liliana Chiarelli, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.C.C. di Brindisi, Massimo Prontera, Presidente della Federazione degli Architetti P.C.C. di Puglia, Massimo Crusi, Tesoriere del C.N.A.P.P.C., Anna Maria Curcuruto, già assessore regionale alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica e Luigi Prestinenza Puglisi, noto saggista, critico e storico dell’architettura.
“Quello che colpisce è soprattutto un’ attenzione che c’è da parte di molti progettisti al contesto, cioè saper lavorare con i materiali locali, saper entrare in sintonia con l’ambiente senza essere, allo stesso tempo, mimetici o banali – ha dichiarato Luigi Prestinenza Puglisi alla vigilia del convegno– perché spesso il prezzo che si paga ad un rapporto con l’ambiente è quello di nascondersi, quello di ricorrere a forme ormai inflazionate della tradizione e quindi a scapito dell’innovazione. Mi sembra, invece, che molti di questi progetti riescano ad essere contemporanei, innovativi intelligenti e, nello stesso tempo, attenti al contesto nel quale si collocano, con un occhio all’ecologia, alla qualità dei materiali, alla qualità della vita. Mi sembra che ci sia un panorama positivo. Togliamo agli architetti la brutta nomea di essere cementificatori- ha concluso il noto critico– e mettiamogliene un’altra che è quella di essere miglioratori dell’ambiente urbano”
L’iniziativa, supportata dalla Prefettura di Brindisi, è patrocinata dal Comune di Mesagne, dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia.
LUIGI PRESTINENZA PUGLISI – saggista, critico e storico dell’architettura italiano.
Luigi Prestinenza Puglisi si laurea in architettura a Roma nel 1979 e si specializza in pianificazione urbanistica nel 1980. Insegna Storia dell’architettura contemporanea all’Università di Roma “Sapienza”.
È uno dei più attivi critici di architettura operanti in Italia. Sua l’invenzione di sfruttare le potenzialità del web inviando dal 2003 una newsletter agli architetti italiani: presS/Tletter e presS/Tmagazine.
I suoi libri hanno anticipato il dibattito architettonico italiano su temi e figure di rilievo della contemporaneità. Tra le principali opere merita segnalare il libro “Rem Koolhaas. Trasparenze metropolitane” con cui ha introdotto in Italia la figura dell’architetto olandese; nei libri “HyperArchitettura” e “Birkhäuser” ha posto la questione del rapporto tra architettura e tecnologie digitali; con il libro “This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea” ha fornito spunti per rivalutare l’architettura radicale degli anni sessanta e settanta.
Scrive per numerose riviste. Abitualmente, dal 2004 per “Exibart on paper” ha una rubrica dal titolo “www.prestinenza.it”; dal 2005, per “Edilizia e Territorio” e per “The Plan”, dove si occupa di una rubrica intitolata “Made in Italy” in cui segnala i progetti di architettura più significativi realizzati in Italia. Collabora episodicamente con L’Arca, Abitare, Costruire, Domus, Il Progetto, Op. cit. e molte altre. È un corrispondente della rivista europea A10 diretta da Hans Ibelings. Ha curato due numeri monografici della rivista britannica Architectural Design (AD): l’uno dedicato all’Italia e un altro alle questioni teoriche della disciplina. È un corrispondente italiano della rivista americana The Architects Newspaper e di quella australiana Monument. Ha scritto testi per la RAI e RAI International, svolto ricerche per il CNR e ha curato mostre ed eventi, tra le quali Contemporary Ecologies organizzata dalla Darc e dal Ministero degli Affari Esteri in occasione della biennale di Brasilia del 2006. È il direttore scientifico della rivista internazionale Compasses la rivista di architettura in lingua inglese più diffusa negli Emirati Arabi.
Ha coordinato le sezioni “Scritti” e “Grandi Eventi” della Universale di Architettura, collana diretta da Bruno Zevi fino alla morte ed edita dalla Testo & Immagine di Torino. Oggi coordina la collana Italia Architettura della UTET.
È stato il promotore del “Premio Fondazione Renzo Piano” insieme alla “Fondazione Renzo Piano” e all’”Associazione italiana di architettura e critica”, assegnato ogni anno ai 3 progetti ritenuti migliori.