Arsenale firma con l’Egitto: al via a Brindisi la costruzione del treno extra-lusso “Guardiano del Nilo”

Credit foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/67-archivio-news-2023/26383-ferrovie-accordo-tra-arsenale-ed-etihad-rail-per-treno-di-lusso-negli-emirati-arabi

Tra gli accordi di partenariato strategico firmati dalle imprese italiane con l’Egitto, nell’ambito della collaborazione con l’Unione Europea, spicca il memorandum d’intesa per la costruzione di un treno extra-lusso da parte della società Arsenale. Paolo Barletta, CEO di Arsenale, ha siglato l’accordo definitivo al Cairo, segnando l’avvio della costruzione del “Guardiano del Nilo”.

Un Treno-Hotel di Lusso sui Binari Egiziani

Il “Guardiano del Nilo” sarà un treno-hotel di lusso progettato per collegare il Cairo con Assuan, con tappe strategiche a Luxor e Abu Simbel. Costruito negli stabilimenti Arsenale di Brindisi e Palermo, offrirà un’esperienza turistica di alto livello, trasformando il modo di esplorare le meraviglie dell’antico Egitto. Il treno avrà 40 cabine in grado di ospitare fino a 80 passeggeri e sarà operativo per circa 220 giorni l’anno.

Investimento e Collaborazione con le Ferrovie Egiziane

L’investimento per la costruzione del “Guardiano del Nilo” è stimato a 50 milioni di euro, ma l’impegno complessivo supererà i 150 milioni. Questo include un contratto decennale con la Enr (Ferrovie Egiziane) per la gestione dei servizi a terra, l’allacciamento alla rete ferroviaria, gli slot e la manutenzione. Il progetto, quindi, non solo mira a elevare il turismo di lusso in Egitto, ma anche a contribuire al miglioramento delle infrastrutture ferroviarie del paese, che riceveranno fondi aggiuntivi per potenziamenti.

Paolo Barletta ha evidenziato l’importanza del progetto: “Si tratta di un nuovo modo di fare turismo in Egitto al massimo livello, e sappiamo quanto sia importante questa voce nell’economia del Cairo.” Il “Guardiano del Nilo” si affiancherà ad altre iniziative tematiche di Arsenale, come il treno “La Dolce Vita Orient Express” sulla linea Parigi-Istanbul e il “Sogno del Deserto” in Arabia Saudita.

Timeline e Prospettive

La costruzione del “Guardiano del Nilo” è prevista per essere completata entro il 2027, quando il treno dovrebbe iniziare a operare regolarmente sulla linea Cairo-Assuan. Il progetto è stato ufficializzato alla presenza del ministro egiziano dei Trasporti, Kamel el Wazir, consolidando la cooperazione tra l’Italia e l’Egitto nel settore del turismo di lusso e dei trasporti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO