BRINDISI – Il coordinamento cittadino di Art1 MDP di Brindisi aderisce alla manifestazione nazionale della CGIL del 17 giugno che si svolgerà a Roma per il lavoro, per la democrazia, per la costituzione.
L’essersi definiti Art1 richiamandosi alla costituzione rappresenta, per il movimento, una scelta inequivocabile per la propria collocazione sociale e politica.
Il lavoro e la democrazia sono e resteranno i capisaldi anche per ricostruire il campo ampio progressista per un nuovo centrosinistra.
Stare dalla parte del lavoro comporta coerenza, rigore e se necessario conflitto.
Il richiamo al lavoro e alla sua dignità che Papa Francesco ribadisce in ogni occasione rappresenta un monito per tutti e soprattutto per coloro che lo vogliono rappresentare nelle sue varie articolazioni.
Anche per queste ragioni Art1 sta partecipando in questi giorni alla raccolta delle firme contro, i nuovi voucher che il governo Gentiloni-Renzi ha imposto con il voto di fiducia in parlamento. Non solo un imbroglio ma anche uno schiaffo alla democrazia. Prima sono stati annullati per non far fare il referendum e poi si sono riproposti in altre vesti e con altri nomi rendendo ancora una volta il lavoro più precario e senza diritti.
Di questo e della situazione economica e produttiva del territorio si è parlato nell’incontro che Art 1 di Brindisi ha fatto con la segreteria provinciale della Cgil durante il quale sono state esaminate le vertenze sul lavoro in corso a Brindisi, le preoccupanti prospettive occupazionali che si vanno aggravando ogni giorno per il ridimensionamento produttivo di alcuni settori e per la mancanza di adeguate politiche industriali e di sviluppo.
La convergenza di analisi e di proposta riscontrata nell’incontro e che si ritrovano anche nella piattaforma unitaria decisa nei giorni scorsi unitariamente con Cisl e UIL hanno riconfermato come sia necessaria una nuova offerta e capacità politica in grado di dare risposte e di rappresentare valori ed istanze del lavoro.
Art 1 MDP si farà promotore, nei prossimi giorni, di incontri con le altre organizzazioni sindacali e con quelle che rappresentano le imprese non solo per presentare il proprio movimento ma anche per confermare l’impegno a sostegno del lavoro e dell’impresa e dello sviluppo del territorio.
Il territorio va difeso e rilanciato nelle sue potenzialità di uno sviluppo più equilibrato e sostenibile.
Il disinteresse nazionale e regionale su Brindisi , le politiche centralistiche del governo nazionale e quelle neocentralistiche regionali rischiano di far diventare il nostro territorio, dopo aver dato tanto al Paese, sempre più marginale.
In preparazione della manifestazione nazionale del 17 giugno della Cgil e contro la reintroduzione dei voucher, Art1 di Brindisi parteciperà il 5 giugno alle iniziative che si svolgeranno a Mesagne con l’on. Arturo Scotto del coordinamento nazionale e cofondatore del Art 1 MDP.
Il coordinamento cittadino di Art1 MDP Brindisi