BRINDISI – Il prossimo 16 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ASL BR, si terrà un incontro pubblico per la presentazione dello Sportello informativo del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPESAL).
L’attività dello Sportello è finalizzata a facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi offerti dallo SPeSAL, comunicando informazioni accurate e aggiornate in merito agli obblighi normativi posti a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ad una già avviata prima fase di sperimentazione, che ha visto operatori SPeSAL, dedicati a questo compito dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il lunedì e venerdì presso gli Uffici di Brindisi siti in Piazza A. Di Summa, e il mercoledì presso la sede distaccata di Ostuni in contrada Trappeto del Monte, seguirà una seconda fase, da gennaio a giugno 2017.
Lo sportello eroga informazioni e assistenza all’utenza, non solo con attività diretta di front-office e con utenza telefonica (0831.510331-350-349-352; Ostuni 0831.309718-719), ma anche mediante l’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata: spesal.informa@asl.brindisi.it.
Questa iniziativa sarà utile a migliorare l’attività del Servizio e a fornire stimolo ulteriore all’azione di tutti coloro che ritengono la corretta informazione fondamento della promozione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Si rammenta inoltre, che da circa un anno è operativo il servizio di notifica on line dei cantieri edili, da utilizzare collegandosi al sito della ASL BR. Tale sistema consente la trasmissione contemporanea delle notifiche preliminari anche alla Direzione Territoriale del Lavoro e diventerà, dal prossimo 1 gennaio 2017, esclusivo per l’invio di tale notifica.
PROGRAMMA
Ore 11.00 – 11.30 Saluti e introduzione:
Dott. Giuseppe PASQUALONE Direttore Generale ASL BR
Dott. Adriano ROTUNNO Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL BR
Dott. Cosimo NICOLI’ Direttore U.O.C. SPeSAL
Ore 11.30 – 12.00
“Il Sistema di gestione della Qualità e dei Servizi dello SPeSAL” Dott. Antonio Ariano – TdP SpeSAL
Ore 12.00 – 12.30
“Lo Sportello informativo SPeSAL: le finalità” Dott. Luca Convertini – Dirigente medico SPeSAL
Ore 12.30 – 13.00 Discussione con interventi liberi