Mercoledì 15 maggio alle ore 10.00, nella sala Appia della direzione generale della Asl Brindisi in via Napoli, è indetta una conferenza stampa per la presentazione del Piano di emergenza interno massiccio afflusso di feriti (Peimaf).
Il documento è stato redatto da un gruppo di professionisti aziendali e approvato nella giornata di ieri, 13 maggio, con provvedimento della direzione generale.
Il Piano descrive l’insieme delle procedure operative d’intervento da attuarsi nel caso si verifichi una maxi-emergenza e rappresenta lo strumento che consente di coordinare i soccorsi, a tutela sia degli utenti presenti all’interno delle strutture, sia dei lavoratori, al fine di mantenere livelli di assistenza efficaci ed efficienti anche in occasione di situazioni di emergenza straordinarie interne o esterne alla struttura ospedaliera. Il piano è “flessibile” e può essere utilizzato in tutte le emergenze.
Intervengono il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vicenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, il direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza Massimo Leone, e Stefania Bello, dirigente medico dell’Unità operativa Gestione del Rischio Clinico.
Saranno presenti inoltre i direttori delle strutture coinvolte nell’applicazione del Piano.