Sabato 15 settembre in tutta Italia avrà luogo l’«Assalto alla Poesia» immaginato dal poeta e paesologo Franco Arminio, che ha lanciato un vero e proprio appello a ricambiare l’amore non corrisposto della poesia per gli umani “assaltando” «lo scaffale più nascosto, più esiguo» delle librerie, quello dedicato ai versi. Un assalto, non solo simbolico, «alla miseria spirituale che sta conquistando tutto».
L’appello su internet è diventato virale.
Il Mondadori Bookstore di Mesagne (Libreria Lettera 22, via Marconi 133) aderisce con un reading poetico presso la propria sede, che avrà luogo a partire dalle ore 19.00.
Si tratterà di un viaggio attraverso la poesia e l’arte di ogni tempo, portato avanti in amicizia dai poeti Fabiana Agnello e Mario Badino, e da tutti coloro che vorranno partecipare. Sarà anche esposto un dipinto della pittrice Laura Scalera, ispirato alla poesia «Se per i buoni uffici del signor Nuri spedizioniere», di Nazim Hikmet.
Durante la giornata di sabato, su tutti i titoli di poesia sarà applicato uno sconto del 15%.
FABIANA AGNELLO, mesagnese, è autrice di un blog di poesie (www.carame.it), ha curato per un anno la rubrica poetica «La Valigia Blu» sul settimanale Agenda Brindisi, è ospite dal 2015 delle serate organizzate daConfesercenti Brindisi e tiene reading poetici nel Giardino dei Lettori di Palazzo Nervegna a Brindisi. È inviata per Mesagne del settimanale «Il 7 Magazine» e collabora con la testata «Senza Colonne News.it».
MARIO BADINO, originario della Valle D’Aosta, abita a Mesagne e insegna lettere nella scuola media di Torre Santa Susanna. È autore di due libri di poesie, «Cianfrusaglia» (END Edizioni, 2013) e «Barricate!» (END Edizioni, 2014), e del blog cianfrusaglia.wordpress.com. Tiene reading, in solitaria o accompagnato da Paolo Summa alla chitarra, e partecipa ai Poetry Slam, gare di poesia dove a decidere il vincitore è il pubblico.