Assemblea pubblica contro autonomia differenziata aperta a tutte le forze sociali, politiche e istituzionali il 2 agosto in Cgil

Il progetto di riforma costituisce un attacco all’unitarietà dei diritti sociali e non procede nell’indirizzo della indispensabile riduzione dei gravi divari territoriali.

Non un’azione politica e sociale solo “contro” ma propositiva, per uno sviluppo del Sud e una coesione sociale e territoriale che farebbe dell’Italia un paese più giusto e più forte.

Invece alle condizioni date si andrebbe a cristallizzare un sistema di disuguaglianze sociali ed economiche che non ha confronti in nessun altro paese europeo e che sono alla base della scelta dell’Unione europea di destinare all’Italia la quota più ingente di risorse del piano Next Generation, tradotte in progettualità e interventi nel nostro PNRR.

Un atto politicamente grave, quello del Governo, in uno scenario di crisi internazionale che reclama risposte unitarie su diversi aspetti strategici per lo sviluppo e i diritti sociali e civili: dalle politiche energetiche a quelle del lavoro, dalla sanità allo sviluppo industriale, dall’istruzione alla mobilità.

Allarme che aumenta, rispetto agli assetti istituzionali e di equilibrio tra poteri dello Stato, se all’autonomia si affiancasse un percorso relativo al presidenzialismo che andrebbe a stravolgere la Costituzione.

Ispirandoci nella nostra azione politica e sociale ai principi di cooperazione, solidarietà e coesione, nonché di unità giuridica ed economica, che permeano gli articoli della nostra Carta, e non per sterile contrapposizione territoriale siamo fermamente contrari all’ipotesi di autonomia differenziata in costruzione.

Coinvolti da tempo in percorsi di analisi e approfondimento su queste tematiche, lanciamo un appello a tutto il mondo dell’associazionismo, della politica, delle istituzioni Francavillesi affinché assieme, si possa estendere una mobilitazione in grado di informare e coinvolgere sempre più tutti i cittadini, a difesa dell’unità del Paese e a garanzia di uguaglianza di diritti a prescindere da dove si nasca o viva.

Per questo motivo è fondamentale l assemblea pubblica del 2 agosto alle ore 19:00 in CGIL in corso Umberto 14.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO