È sempre in prima linea a favore dei ragazzi, delle politiche del lavoro e del sociale, l’europarlamentare Chiara Gemma, ECR, che sta partecipando con entusiasmo alla festa di Fratelli d’Italia a Roma. Atreju, il nome è tutto un programma ed incarna, come hanno spiegato gli organizzatori nelle edizioni passate, “l’esempio di un giovane impegnato nel confronto quotidiano contro le forze del nulla, contro un nemico che logora la fantasia della gioventù, ne consuma le energie, la spoglia di valori e ideali, sino ad appiattirne le esistenze”.
Tra i temi scelti dall’onorevole Gemma, la giustizia, il lavoro e la lotta alla criminalità organizzata.
Nel villaggio allestito a Castel Sant’Angelo un’intera area è destinata a mercatini e shopping natalizio, presepe vivente, street food e prodotti tipici, ma anche volontariato e terzo settore. <<L’associazionismo – ha dichiarato l’eurodeputata pugliese – è il cuore pulsante della società che realizza ed esplicita il principio di sussidiarietà orizzontale costituzionalmente garantito. È il senso del dare non per il beneficio esclusivo di se stessi, ma della collettività>>.
Chiara Gemma sta definendo un tour a tappe nelle Regioni del Sud per incontrare associazioni e volontari che si distinguono per il bene dei bambini con disabilità, per promuovere politiche del lavoro per i diversamente abili e per una accessibilità aperta. Un programma che la impegna da anni sia sul piano didattico come professore ordinario di Pedagogia Speciale, sia sul fronte europeo, membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali.
<<Questi giorni a Roma – ha concluso – sono densi di incontri forieri di nuove opportunità che attendo di tradurre con azioni concrete nei nostri territori, ma anche al Parlamento europeo, dove mi premuro sempre di scambiare buone pratiche con i colleghi>>.