TORRE SANTA SUSANNA – Venerdì 23 giugno, con inizio alle ore 22 (ingresso gratuito), il Barcollo di Torre Santa Susanna (Br) festeggerà il suo sesto anno di attività con il concerto di Slavi Bravissime persone.
Un tradizionale appuntamento ormai, quello del compleanno del Barcollo, che è stato sempre incentrato sulla musica e che, in linea, con le proposte di Antonio e Cristina proporrà un appuntamento sicuramente speciale.
Unica data in Puglia, Slavi Bravissime Persone è un progetto speciale con i musicisti dei NOBRAINO, DUO BUCOLICO, SUPERMARKET, HOW BEATS WHY che si propongono di portare in giro per l’Italia e l’Europa, “una collezione di eccellenti brani, ingiustamente ignorati o dimenticati”.
I musicisti, noti nella scena indipendente italiana annunciano uno spettacolo “gaudente e danzereccio”.
In questo 2017 il Barcollo di Antonio e Cristina festeggia così il suo sesto anno di attività. Nel 2011 iniziò la storia di quello che nel tempo si è identificato come un contenitore artistico che ha ospitato numerosi artisti musicali, scrittori, fotografi, artisti e non solo.
Sin dalle prime battute infatti l’idea del Barcollo è stata quella di divenire un luogo d’incontro e confronto culturale.
La musica, la selezione dei progetti proposti, è certamente l’impronta identitaria di questa realtà della provincia brindisina che in questi primi sei anni di attività ha avuto il piacere di ospitare importanti musicisti quali: Luigi Grechi De Gregori, Francesco Di Bella (24 grana), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Dell’Era (Afterhours), Una (Marzia Stano), Il Genio, Mino De Santis, Bandadriatica, The Cyborgs, Cesare Dell’Anna, Oh Petrolum, I Camillas, Maksim Cristan, Luca de Gennaro (Radio Capital), Amerigo Verardi. Ad artisti di spicco, la programmazione del Barcollo ha da sempre voluto affiancare la proposte di interessanti progetti inediti provenienti da diverse regioni italiane, così come dalla scena pugliese.
Un percorso che ha inevitabilmente contribuito notevolmente alla crescita socio artistica culturale del territorio brindisino.
Fra le principali tappe del Barcollo, quella intrapresa nel 2013 con gli incontri “Lettori Barcollanti” a cui si ricordano le numerose presentazioni di libri, con scrittori pugliesi quali Marco Montanaro, Simona Cleopazzo, Cosimo Lopalco, Osvaldo Piliego, Luigi Saccomanno, Simone Aliprandi, Mino Pica.
Sul finire del 2014 il Barcollo ha inoltre rinnovato i propri interni affidandosi ai due designer salentini Diego Bramato (Dimondo design) e Mimma Funiati (Jabba design). Frequenti infine, in questi anni, anche le mostre permanenti all’interno del Barcollo. Nel 2015 significativo anche il supporto nei confronti della rassegna cinematografica Cine Qua Non, tenutasi al teatro comunale di Torre Santa Susanna. Nel 2016 il primo concerto organizzato, infine, all’interno proprio del teatro, con il concerto de Gli Scontati.
Quella del compleanno infine è diventato un appuntamento consolidato ed atteso. Il primo compleanno fu festeggiato con il concerto della BandAdriatica, il secondo con 2 Pigeons, il terzo con The Cyborgs, il quarto con Sandro Joieux ed il quinto con i Bamboo.