FRANCAVILLA FONTANA – Un tuffo nel passato lungo alcuni secoli, quando nelle Corti italiane rinascimentali mecenatismo artistico e musicale scandivano il quotidiano dell’uomo e della donna di Palazzo. Tutto questo sarà rivissuto domenica 27 agosto, nella suggestiva cornice di Castello Imperiali, con i canti, le musiche, le danze e i vestiti d’epoca dell’Ensemble Concentus & Tempus Saltandi.
La serata “A lieta vita” avrà inizio a partire dalle ore 21:00, tappa francavillese del Barocco Festival Leonardo Leo 2017.

L’Ensemble Concentus, fondato da Maurizio Ria nel 1992, è formato da apprezzati musicisti che da molti anni sono presenti sulla scena musicale svolgendo un’intensa attività concertistica collaborando con numerose compagini specializzate in esecuzioni filologiche come l’Accademia “Montis Regalis”, “La Confraternita dei Musici”, “L’Accademia di Terra d’Otranto”, “L’Accademia dei Serenati” e molte altre effettuando svariate incisioni discografiche e tournée in Italia e all’estero. Il repertorio dell’Ensemble spazia dal Quattrocento al Settecento coinvolgendo diversi organici che variano a seconda delle esigenze di programmazione. Le musiche sono eseguite su strumenti antichi o copie di essi rispettando la prassi esecutiva delle epoche trattate. L’Ensemble Concentus funge anche da accompagnamento a voci e strumenti solisti, a gruppi corali e gruppi di danze storiche.

Il Gruppo di Danze Storiche “Tempus Saltandi” è diretto dalla Dott.ssa Rita Cantoro che, dopo una lunga formazione nella danza classica con esami annuali sostenuti con la Royal Ballet Society di Edimburgo fino al grado ‘Advanced’, si è poi dedicata esclusivamente alle danze storiche ricercando e studiando i trattati e i manuali coreutici dei secoli passati, frequentando i corsi internazionale della F.I.M.A. (Fondazione Italiana per la Musica Antica) a Urbino e quelli organizzati dall’Associazione culturale Il canto delle muse per Rovigo Musica Antica, partecipando a stage con docenti di fama internazionale (Barbara Sparti, Gloria Giordano, Bruna Gondoni, Lieven Baert). Il gruppo dei danzatori è impegnato già da alcuni anni in spettacoli, cortei, animazioni e rievocazioni storiche.

LASCIA UN COMMENTO