BRINDISI – L’associazione Abili al Sorriso ha presentato alla Amministrazione comunale due progetti: uno inerente le cosiddette “barriere architettoniche”, l’altro sulle Mappature accessori per disabili nelle scuole. Nell’ordine:

  1. A fronte delle problematiche che la popolazione disabile subisce quotidianamente nella città di Brindisi, a causa delle ancor presenti BARRIERE ARCHITETTONICHE che hanno la maggior parte delle attività commerciali aperte al pubblico, L’Associazione di promozione sociale “Abili al Sorriso”:

intende avvalersi delle attuali leggi in vigore , al fine di poter rendere accessibile l’entrata ai portatori di handicap.

Ad affrontare il problema è il D.M.LL.PP. 236/1989

“ogni unità immobiliare ,qualunque sia la sua destinazione ,deve essere adattabile per tutte le parti e componenti per le quali non è già richiesta l’accessibilità e/o la visitabilità”

Fermo restando che negli interventi di ordinaria ristrutturazione , in rispetto all’articolo 1 comma 3 della legge nr 13 del 9 gennaio 1989, sono ammesse deroghe alle norme del decreto in caso di dimostrata impossibilità tecnica connessa agli elementi strutturali ed impiantistico.

Per tanto , vista l’importanza e la non attenta applicazione delle stesse leggi ,rimetto alla vostra cortese attenzione , i disagi che i portatori di handicap subiscono anche quando vorrebbero accedere alle varie attività commerciali.

Le sopra citate attività, devono soddisfare i requisiti di “visitabilità”, ovvero , rendere accessibile gli spazi di relazione e agli spazi nei quali il cittadino entra in contatto con la funzione svolta dall’ attività.

Per altro, le attività che presentano una superficie netta pari o superiore ai 250 metri quadrati, deve essere garantita almeno l’ accessibilità ad un servizio igienico, questi requisiti non sono richiesti alle attività di minore superficie.

Quindi, scritto quanto, si richiede l’ adeguatezza delle attività non in regola, con un occhio di riguardo per le nuove aperture di attività commerciali, con controlli più accurati, poiché nel caso in cui non venissero soddisfatte le disposizioni richieste, verrà negata la destinazione d’uso.

L’Associazione quindi chiede per quanto possibile di soddisfare le seguenti richieste:

  • Coinvolgere i commercianti, dove possibile, per attività già esistenti, installare le pedane fisse, con angoli smussati onde evitare problemi al cittadino normodotato.
  • Il Comune di Brindisi, dovrà concedere l’esenzione della tassa per occupazione del suolo pubblico , nel caso la pedana invada marciapiedi e zone di passaggio.
  • Il Comune di Brindisi , reperendo fondi ,potrà contribuire alla spesa della istallazione e messa in opera ,

l’Associazione Abili al Sorriso si impegna a contribuire con una raccolta fondi al fine di alleggerire le spese che subiranno i commercianti per l’ adeguatezza delle su dette opere.

pro

2. Mappature accessori per disabili nelle scuole

La Associazione “Abili al Sorriso” con richiesta formale  al Dottor Nicola Zizzi, Dirigente delle Politiche Educative ,Sport e Cultura ,ha richiesto di stilare  una mappatura delle scuole della nostra città, a partire dalla scuola dell’ infanzia ,elementare e medie ,ove si dovrebbe constatare se le stesse sono provviste di fasciatoi ,bagni per disabili e scivoli per gli stessi.

Ricordiamo che le nostre scuole sono anche frequentate da bambini/ragazzi disabili ,per tanto ci sembra corretto chiedere a Lei se fosse possibile ,iniziare già da ora un ripristino/controllo degli asili/scuole ,al fine di poter garantire un rientro migliore per i nostri figli,in tal modo, si potrebbe, anche in questo, intervenire nella risoluzione della problematica ,là dove come istituti ,non fossero nella condizione di garantire il giusto dovuto.

Siamo sicuri che, le richieste fatte, saranno accolte e soddisfatte visto l’importante interessamento delle istituzioni.

zizii