Scivolone interno per la Happy Casa Brindisi sconfitta dalla Openjobemtis Varese con il punteggio di 72-75. Una partita brutta dal punta di vista tecnico ed equilibrata nel punteggio dove i padroni di casa non sono mai riusciti ad avere quella lucidità e quella efficacia necessaria per portare a casa la gara. Nella formazione brindisina ancora assente Alessandro Gentile e Wes Clark con Alessandro Zanelli a vestire il ruolo di play titolare e Riccardo Visconti come novità nello starting five. Brindisi – nei primi dieci minuti- saliva sul + 8 (20-12) ma l’aggressività di Varese permetteva ai lombardi di rimanere attaccati nel punteggio. Il secondo fallo fischiato a D’Angelo Harrison nel secondo periodo toglieva ai locali quella capacità di attaccare il canestro con i viaggianti bravi soprattutto ad attaccare il ferro con le penetrazioni dei vari Beane e Marcus Keene (top scorer di giornata con 23 punti).
Nel secondo tempo la Happy Casa provava a giocare innescando il centro Nick Perkins che – nel terzo parziale – metteva a referto 11 dei 21 punti totali portando avanti i suoi anche di due possessi pieni (59-53). Nell’ultimo periodo le percentuali al tiro dei giocatori della New Basket Brindisi si abbassavano e la Openjobemtis sentiva l’odore del sangue. Vene approfittava colpendo di sovente il canestro avversario ben coadiuvato dal solito Keene. Dopo la tripla di Alessandro Zanelli (64-60) la squadra di coach Vitucci si è disuniva concedendo canestri aperti e tirando con un misero 1/11 da tre punti. Nei minuti finali gli ospiti erano più concentrati giocando i possessi finali con la necessaria lucidità portando a casa due punti molto preziosi.
In casa Brindisi sono pesati molto gli 11 errori dalla lunetta (8/11) divenuti ormai una costante nel campionato e la produttività evanescente dei vari Adrian e De Zeeuw (O punti in due) ed i soli 2 punti di Redivo. D’Angelo ha chiuso il match con 15 punti mentre Udom ha scritto 11 punti anche se non ha giocato i minuti finali per un infortunio al gomito. Con questa sconfitta la Happy Casa Brindisi complica un po’ le possibilità di accedere ai playoff alla luce delle tre trasferte consecutive che dovrà affrontare contro Trento, Brescia e Treviso. Di sicuro nella prossima partita ci sarà il rientro di Ale Gentile mentre per Clark i tempi di recupero dovrebbero essere maggiori.
Nel post gara coach Vitucci ha parlato di una sconfitta che brucia e di una occasione persa soprattutto per i troppi errori commessi nell’ultimo periodo. E – a fine conferenza stampa – ha ammesso che ci sono alcuni giocatori che stanno rendendo meno del previsto.
Happy Casa Brindisi – Openjobmetis Varese 72-75 (20-16, 14-19, 25-19, 13-21)
Brindisi : Barnaba n.e., Adrian 0, Zanelli 9, Harrison 15, Epifani n.e., Visconti 4, Gaspardo 10, Redivo 2, De Zeeuw 0, Udom 11, Perkins 21. All. Vitucci
Varese : Beane 6, Woldetensae 4, Sorokas 10, De Nicolao 5, Vene 19, Reyes 7, Librizzi 0, Virginio 0, Ferrero n.e., Caruso 1, Keene 23. All. Roijakkers
Arbitri : Sahin T., Bongiorni A., Noce S.
Foto Studio Vincenzo Tasco
Dario Recchia