👉 Venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 18.00, San Pietro in Bevagna festeggerà un traguardo significativo: l’assegnazione della “Bandiera Blu”, per la prima volta nella storia della Città di Manduria.
👉 L’evento prevede una serie di iniziative lungo il litorale che culmineranno alle 20.00 in Piazza delle Perdonanze. Sarà un’occasione per riflettere sul valore della “Bandiera Blu” per il territorio e la comunità, oltre che per rilanciare la cultura della tutela ambientale a tutti i livelli.
🍹Tra le curiosità non mancheranno gli “aperitivi BLU” offerti dalle attività della Marina, il “Flash Mob delle Meduse” e uno straordinario spettacolo di danza aerea, giocoleria col fuoco e narrazione.
L’evento, rivolto a un pubblico di tutte le età, vede la partecipazione spontanea e gratuita di tante associazioni di volontariato, che in sinergia con l’amministrazione hanno voluto costruire un programma ricco di iniziative sostenibili a contatto con la natura, per riscoprire le bellezze del nostro territorio.
QUESTO IL PROGRAMMA CON TUTTE LE ATTIVITÀ GRATUITE
Ore 18.00
📍Ciclo escursione di 20 Km lungo un tratto della CICLONICA – Ciclovia del Salento Jonico e della VIA JONICA- del Cammino Materano
info: 320.3844429 (a cura di Naturalmente a Sud)
Ore 18.30
📍Visita Guidata alla Salina Monaci, Info e prenotazioni: 327.9440824 (a cura di Proloco Manduria)
Ore 18.30
📍Piazza delle Perdonanze
Attività Ludiche e di Sensibilizzazione rivolto a Famiglie e Bambini. Partecipazione Gratuita
Attività a cura e in sinergia con Circolo Legambiente Manduria E Comitato Cittadino Uggiano Montefusco. Info: Anna: 3332273097; Armida: 3925932341
Ore 18.30
📍Scopri la PINETA DI SAN PIETRO-Vieni a conoscere la storia della Pineta di San Pietro in Bevagna, un’oasi naturale in pieno centro urbano, dove il verde abbraccia il mare cristallino. Un’esperienza da vivere!
Raduno ore 18.00 – Luogo di incontro Ingresso Pineta Angolo Via dei Rovi
https://maps.app.goo.gl/dex1JWeQPiS8
Partecipazione Gratuita. Info: Spirito Salentino Coop: 3381340466
Ore 19.00
📍Laboratorio Riserve Naturali (a cura delle Riserve Naturali)
Dalle 20.00
📍Uno straordinario spettacolo di DANZA AEREA e danza a terra, giocoleria col fuoco e narrazione, uniti in un unico racconto per descrivere la bellezza di Manduria, il suo mare, e le ragioni dell’essere Bandiera Blu.
Ore 20.00
Modera: Rosaria Rollo (Radio Norba)
📍Benedizione della “Bandiera Blu”
Ore 20.15
📍Tavola rotonda
Manduria: il presente cambia il futuro.
Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni locali, regionali e nazionali.
dalle ore 21.30
📍Il Biscotto TerraMare – quando la Terra incontra il Mare, con Cooking Show e degustazione a cura del Cake Designer Andrea Pizzaleo (iniziativa del Gruppo Aracne);
🎶 Intrattenimento musicale a cura del Maestro Raffaele Vaccaro e di MiFo dj;
🍹Degustazione gratuita “aperitivi BLU” (a cura del Duc e Confcommercio).
L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Manduria e dalle Associazioni citate, col supporto di Popularia OdV.