“BluAcuto”: venerdì 10 dicembre a Fasano

L’associazione SottoSopra – Visioni Capovolte, sotto la direzione organizzativa ed artistica di Luca Muscogiuri e Teresa Cecere, in collaborazione con ManuScripta – ente organizzatore del festival nazionale della letteratura a fumetti di Martina Franca e Taberna Libraria di Latiano, presenta una esclusiva performance che vedrà protagonista Dim Sampaio, artista brasiliano da tempo residente in Italia.
Dim presenterà il suo progetto editoriale dal titolo “BluAcuto” (Format Edizioni) intervistato dalla professoressa Cinzia Cupertino ed inoltre, accompagnato dal musicista Camillo Pace, realizzerà dal vivo una action painting dipingendo dal vivo quattro tavole. La performance si avvarrà anche della voce narrante dell’attore David Marzi che reciterà alcune parti del libro e la presentazione di Stefano Benni, scritta ad hoc per il volume.
Dim Sampaio è uno degli artisti più affermati del panorama internazionale contemporaneo: il suo personaggio “bluacuto” ci porta in una dimensione di viaggio dell’eroe e, attraverso il suo percorso, in situazioni oniriche, emergenti dal subconscio “come in una capoeira, danza e combattimento”.
Ricordiamo alcune sue personali: 2004 | Palazzo Mauriziano, Reggio Emilia. 2004 | Galleria Castiglione Arte di Bologna. 2008 | La Grossetti Arte Contemporanea di Milano. 2018 | Galleria Les Diletantes, Sion, Svizzera. 2018 | Galleria Caterine Niederhauser, Losanna, Svizzera. 2019 | Prometeo Gallery di Ida Pisani, Milano e nel 2020 il libro Bluacuto pubblicato da Format Edizioni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fasano, si terrà venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 19.00 presso la Sala di rappresentanza del Comune di Fasano. L’ingresso sarà gratuito e regolamentato tramite prenotazione ai numeri 3383497513 – 3888633749.

Associazione “SottoSopra – Visioni Capovolte”

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO