massimiliano oggiano

BRINDISI – Il presidente dell’associazione Periferia Massimiliano Oggiano ha inviato una lettera alla Procura della Repubblica, alla Procura della Corte dei Conti, al Commissario Prefettizio Santi Giuffre’ ed al presidente della Brindisi Multiservizi dr. Palasciano, in riferimento all’ affidamento dell’incarico alla società S.R.Q. srl per la revisione/certificazione dei bilanci 2015/2016 della BMS srl.

“L’art. 24 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica – scrive Oggiano – recante «Revisione straordinaria delle partecipazioni» prevede che le pubbliche amministrazioni effettuino, entro il 30 settembre 2017, una ricognizione di tutte le partecipazioni possedute, direttamente o indirettamente, alla data di entrata in vigore del medesimo, individuando quelle che devono essere alienate o che devono essere oggetto delle misure di razionalizzazione di cui all’art. 20, commi 1 e 2.
La BMS srl potrebbe rientrare tra quelle da inserire nel piano di razionalizzazione straordinario stante il fatto che i bilanci 2011, 2012, 2013, 2014 hanno registrato risultati in perdita e pertanto un risultato negativo del bilancio 2015 e/o 2016 (non ancora approvati) porterebbe automaticamente il socio unico Comune di Brindisi a prevederne la liquidazione, cessione o fusione con altre società detenute.
Pare che la BMS srl abbia incaricato una società (sempre barese come il suo nuovo amministratore il dott. Giovanni Palasciano) per la verifica, revisione/certificazione dei bilanci 2015/16 per la modica cifra di 25.000 euro: sarebbe opportuno sapere se la struttura commissariale ne è a conoscenza e se si per quale motivo rivolgersi ad una società esterna, per certificare bilanci di una società come la BMS srl che avendo un unico committente/cliente ovvero il proprio unico socio ovvero il comune di Brindisi ha una struttura del bilancio contabile molto elementare.

Pur volendo giustificare tale incarico sarebbe anche utile capire quali sono state le procedure di affidamento alla S.R.Q. srl e se la stessa ne ha i requisiti, poiché la società in questione pare sia inattiva! Infatti consultando la visura camerale risulta che la stessa non deposita i propri bilanci dal lontano 2012! La qual cosa rappresenta, nel migliore dei casi, un fatto anomalo, molto singolare ed inquietante”.

Dott. Massimiliano Oggiano
Presidente Associazione Culturale Periferia

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO