Il bonus per gli stagionali agricoli, esteso anche ai lavoratori della pesca, è una positiva risposta al mondo del lavoro agricolo e della pesca ed elimina una evidente discriminazione. Il nostro impegno sindacale ora proseguirà nei prossimi giorni con la proposta di estendere al settore pesca la cassa integrazione e ai lavoratori delle cooperative, che applicano la Legge 240, la NASPI, inoltre a trovare una soluzione all’annosa questione di tutte le calamità, sia epidemiche che fitopatologiche e naturali, che sempre più colpiscono il settore agricolo anche in seguito ai cambiamenti climatici, causando una diminuzione drastica delle giornate lavorate.
Il Segretario Gen. Flai-Cgil Brindisi Cosimo Della Porta “Quest’ anno le giornate lavorative certificate dall’INPS nella sola provincia di Brindisi hanno avuto un drastico calo in termini numerici e quindi per questo che abbiamo creduto fino alla fine sulla possibilità che dopo le molteplici mobilitazioni dei lavoratori su tutti i territori ,si riuscisse a trovare un primo punto di incontro con il governo e così è stato fino all’approvazione del decreto sostegni bis“.
“Continua comunque la nostra lotta e le nostre rivendicazioni a prescindere da un primo risultato ottenuto. Le giornate lavorative sospese per le calamità naturali , causa anche Xylella fastidiosa sta causando una forte riduzione delle giornate lavorative, ed insieme al lavoro grigio o nero portano al non raggiungimento almeno ad un terzo dei lavoratori agricoli del requisito minimo delle 51 giornate.”
Per ricevere il bonus di 800 € il requisito richiesto è di almeno 50 giornate lavorate nel 2020, non avere sottoscritto un contratto a tempo indeterminato alla data di approvazione del decreto ne percepire pensione. Lo stesso è incompatibile con il reddito di emergenza e il reddito di cittadinanza .
Per beneficiare del bonus occorre presentare domanda entro il 30 giugno 2021.
Per qualsiasi informazioni rivolgiti alle sedi CGIL del tuo comune.
COSIMO DELLA PORTA