BRINDISI – “Dopo i nostri continui solleciti finalmente qualcosa sembra muoversi sia per quanto riguarda il museo provinciale Ribezzo, sia per la Biblioteca provinciale di Brindisi”. Lo dichiara con soddisfazione il consigliere del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti, che nelle scorse settimane aveva denunciato la situazione degli enti provinciali abbandonati a sé stessi dopo essere passati in capo alla Regione Puglia.  Tra questi la biblioteca provinciale ancora chiusa al pubblico dopo il principio d’incendio che lo scorso novembre ha interessato parte della struttura e il mancato funzionamento dei riscaldamenti al Museo Ribezzo con il doppio rischio per i lavoratori ed i reperti in esso conservati.

“In seguito all’incontro che ho avuto con l’assessore Capone nei giorni scorsi – spiega Bozzetti – ieri  il dott. De Luca della segreteria particolare dell’assessore è intervenuto per risolvere nel più breve tempo possibile entrambe le situazioni. Purtroppo nel caso della biblioteca provinciale bisogna riscontrare l’ennesima mancanza da parte della Provincia di Brindisi che ad oggi non aveva ancora fatto pervenire presso gli uffici regionali competenti la relazione sui danni causati dall’incendio prodotta tempestivamente dai vigili del fuoco. Tale documento -continua il consigliere brindisino – accompagnato dal preventivo di spesa per i lavori da eseguire, che coinvolgeranno la stessa Provincia, sarà finalmente recapitato in questi giorni, così da permettere alla Regione di attivarsi anche dal punto di vista finanziario, affinché tutte le procedure finalizzate all’apertura al pubblico della biblioteca provinciale avvengano nel più breve tempo possibile. Per i riscaldamenti al Museo provinciale Ribezzo, invece, sembra essere finalmente  in dirittura d’arrivo la firma del protocollo tra Province e Regione Puglia che consentirà a tutte le strutture passate per competenza in capo alla Regione (musei, biblioteche e pinacoteche) di far fronte ai propri costi di gestione. Tutto ciò, anche grazie alla maggiore dotazione finanziaria per il comparto in seguito dell’approvazione in seduta di bilancio dell’emendamento da me presentato.”

“Continueremo a seguire costantemente l’evolversi della situazione, – conclude Il capogruppo del M5S – il nostro pressing incessante sulle istituzioni è il solo modo per tutelare i cittadini.”

LASCIA UN COMMENTO