Brat VS Demure: che significato ha la tendenza del momento?

Credit foto: https://www.complex.com/style/a/vivien-lee/brat-summer-demure-fall-analysis

Tendenza dell’estate e di inizio autunno 2024 è certamente la sfida che vede contrapposte due tendenze emergenti del mondo della moda, lo stile BRAT e lo stile DEMURE, volti a determinare determinate caratteristiche del comportamento, della cultura, dello stile e della rappresentazioni di se stessi completamente opposte fra loro.

Stando alla sempre più forte influenza che i social media come Instagram e Tiktok hanno sulle giovani generazioni, le influenze culturali, di stile e di atteggiamento nei confronti della società corrono e si muovono sempre più veloci e spesso è anche difficile stare al passo.

Andando con ordine, occorre innanzitutto identificare le proprietà di ciascuna delle due correnti sopracitate.

Lo stile “Brat”, dallo slogan inglese che sta a significare “moccioso”, “monello”, si ispira ad un’estetica ribelle e irriverente. Il look è provocatorio, stravagante e che rifiuta le convenzioni sociali: i colori sono accesi, gli accessori esagerati e stampe vistose e dal carattere forte, così come l’utilizzo di un makeup elaborato spesso con un trucco labbra molto marcato. Chi abbraccia questa corrente e, soprattutto, questo stile, tende a esprimere la propria personalità senza filtri, ispirandosi anche a movimenti e culture precedenti e che sembrano lontani dall’anno 2024, come lo stile grunge e punk degli anni ’70 e ’80 o delle bambole Bratz degli anni ’90. Lo scopo è quello di distinguersi attraverso un atteggiamento duro, sfidando le tradizioni e senza paura di essere giudicati o attirare l’attenzione su di sé.

Tutto questo è, invece, negato e stravolto dallo stile “Demure”, letteralmente dall’inglese “riservato” o “modesto”, caratterizzato da personalità sobrie, discrete e raffinate.

In questo contesto, l’estetica viene mantenuta tradizionale dove viene valorizzata la compostezza, la grazia e, in un certo senso, la timidezza.

Elementi tipici di questo stile sono un abbigliamento elegante e modesto dato da colori tenui, tagli classici e materiali pregiati, trucco leggero all’insegna della promozione della bellezza naturale rifiutando l’essere appariscenti. Anche qui vengono richiamate immagini e figure dal passato che trasmettevano raffinatezza e delicatezza come Audrey Hepburn, icona di stile degli anni ’50.

Cavalcando l’onda di questo fenomeno culturale, Charlie XCX, una delle più innovative figure del pop contemporaneo, ha pubblicato il 7 giugno 2024 il nuovo disco proprio dal titolo “Brat”, che ha avuto un impatto devastante sia da un punto di vista musicale, mescolando la cultura pop con elementi controculturali, ma anche a livello sociale, innalzando come una bandiera manifesto di ribellione e autoespressione.

Se lo stile brat urla per essere visto, quello demure sussurra eleganza. Uno punta alla provocazione, l’altro alla discrezione. La scelta tra i due stili va oltre il guardaroba: riflette un atteggiamento verso la vita, un modo di esprimersi e relazionarsi con il mondo esterno.

Sebbene agli antipodi, è possibile far coesistere le due correnti, dando vita a un futuro della moda sempre più inclusivo e variegato dove ognuno trova il proprio spazio e il proprio stile, riuscendo, (perchè no?) a portare alla luce anche due versioni di se stessi che convivono nello stesso corpo.

Aurora Lezzi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO