Immobili di proprietà Enel in Via Bastioni San Giorgio: siano abbattuti e l’area venga acquisita gratuitamente al patrimonio della città.
Nelle adiacenze del complesso monumentale di Porta Napoli (conosciuta anche come “Porta Mesagne”) e del bastione Carlo V, su Via Bastioni San Giorgio, insiste un immobile di proprietà ENEL che versa in un avanzato stato di degrado in quanto non è più usato da tempo e che pertanto costituisce un ostacolo alla migliore visibilità e fruizione dei beni monumentali presenti.
Per questo motivo oggi il gruppo consiliare di “Brindisi Bene Comune” ha presentato un Ordine del Giorno nel quale richiede al Sindaco e alla Giunta Municipale di intraprendere tutte quelle azioni utili, presso la società ENEL, ad ottenere l’abbattimento dell’immobile e l’acquisizione gratuita dell’area al patrimonio cittadino per le finalità sopra esposte.
Riteniamo di fondamentale importanza la tutela dei beni monumentali della città e il perseguire ogni azione che possa tutelarli. La tutela è, infatti, ogni attività diretta a riconoscere, proteggere e conservare un bene del nostro patrimonio culturale affinché possa essere offerto alla conoscenza e al godimento collettivi, così come recita il Codice dei beni culturali e del paesaggio, per evitare che errori commessi in passato possano ancora verificarsi e per fare in modo che il patrimonio monumentale della città possa essere non solo testimonianza del passato ma anche occasione di sviluppo della cultura e della cittadinanza tutta.
Sarebbe bello se si realizzasse. Si potrebbe fare una piccola aiuola intorno al monumento e il resto fare dei parcheggi, visto che su quella strada la maggior parte sono ad uso della caserma. Ma sarebbe inclusa anche la palazzina ex uffici?.
Che bello sarebbe. Speriamo si avveri. Si impegni Sindaco. Sono con lei e la sua amministrazione.