BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota di Ecotecnica.
Continua a crescere il dato della raccolta differenziata nella città di Brindisi. Nel mese di dicembre 2017 la percentuale di differenziata è salita al 54,7% (quasi quattro punti in più rispetto al mese precedente). Un vero e proprio record per il capoluogo, visto che questa percentuale non era mai stata raggiunta.
Questo aumento graduale e costante della raccolta differenziata nella città di Brindisi rappresenta il frutto di un intervento ben articolato, realizzato da Ecotecnica in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’obiettivo, perfettamente raggiunto in così pochi mesi, era quello di ridurre la quantità complessiva di rifiuti, ma soprattutto la netta contrazione del rifiuto indifferenziato. Il tutto, è stato reso possibile grazie alla realizzazione del servizio “porta a porta” anche nei quartieri dove c’erano i cassonetti stradali, ma anche con la collaborazione dei cittadini, stimolati da una massiccia campagna informativa.
E poi tra i “valori aggiunti” bisogna considerare anche il notevole incremento della frazione organica (grazie anche agli sfalci di potature) e l’apertura di due centri di raccolta comunali attraverso cui i cittadini hanno potuto conferire direttamente varie tipologie di rifiuto differenziato.
Del resto, i dati statistici riferiti al servizio svolto a Brindisi (per la plastica è attivo un presidio fisso di COREPLA che provvede a verificare ogni mezzo in entrata, per qualità e quantità) confermano un trend estremamente positivo che adesso colloca questo capoluogo tra i più virtuosi del Mezzogiorno ed in linea sostanzialmente con la media nazionale.
Ovviamente non ci fermiamo qui. E la rinnovata fiducia dell’Amministrazione Comunale nei nostri confronti ci spinge a fare ancora di più per trasformare Brindisi in un esempio di pulizia e di efficienza nel servizio di raccolta dei rifiuti.