La Puglia, con il suo fascino antico e le sue bellezze naturali, attira visitatori da tutto il mondo. Da New York a Milano, il nostro recensore ha vissuto e viaggiato in luoghi rinomati come Ibiza e St Tropez. Tuttavia, il suo recente viaggio in Puglia ha rivelato un mix di emozioni contrastanti: dalla delusione per l’eccessiva commercializzazione e l’ospitalità fredda in alcune località, alla piacevole scoperta di Brindisi, dove l’autenticità e la gentilezza del personale hanno fatto la differenza. Questa recensione offre uno sguardo onesto e dettagliato su diverse destinazioni pugliesi, evidenziando sia le bellezze che le criticità di una regione che, nonostante tutto, rimane affascinante e ricca di sorprese:
“Vengo da NY e ho viaggiato ovunque da Ibiza a St Tropez. Vivo a Milano da 10 anni e il budget non è’ un problema per me. So che significa prenotazione a orari differenziati e so che significa pagare 10 dollari per un caffè’. E non è’ un problema.
La mia vacanza è cominciata a Bari e che tristezza vagare per le bellissime strade del centro e invece di ammirare le signore che fanno la pasta a mano, sentirsi chiedere ripetutamente dalle stesse di comprare quella pasta.
Che triste girare per Polignano che è’ bellissima! Ma dove le stradine sono piene di negozietti che vendono gadgets turistici. Poi sedersi in un bar in una piazzetta in centro e pagare 25 euro per 3 caffè’ e 2 acqua. Non un sorriso o un grazie da parte del personale. Nulla!
Che triste andare a Otranto e ritrovare gli stessi negozietti che avevamo visto a Polignano. Poi sedersi in un ristorante con la mia ragazza, ordinare una pizza e 2 coca cole e sentirci dire che è’ necessario ordinare un’altra portata perché’ non possono solo servire una pizza per due persone.
Poi finalmente arriviamo a Brindisi! Un porto bellissimo e pulitissimo! Non ci sono tanti posti davvero eleganti, ma sono tutti autentici e il personale super gentile! puoi gustarti un caffè’ di fronte a uno dei porti più’ antichi del mondo e pagare 1,50 euros! Puoi andare a una spiaggia uber cool a Torre Guaceto ed essere trattato come un re o anche alla spiaggia pubblica locale che è’ gratis e con parcheggio gratuito! E infine, ma non meno importante, abbiamo ordinato una sola pizza e nessuno ci ha detto nulla e sono stato felice di lasciare una mancia di 20 dollari! Siamo stati in uno dei b&b più’ cool mai visti: Zenthe. Stile Giapponese e servizio super. Andrea, il
Proprietario, è’ una persona che tutti dovrebbero incontrare nella loro vita.
E in centro ci sono tanti altri b&b per tutte le tasche.
In breve: andate in Puglia. e’ stupenda. Ma soggiornate a Brindisi e da lì’ visitate gli altri posti che però’ possono essere trappole per turisti.
E in generale agli operatori turistici: occhio. Siamo ricchi, ma non stupidi”
Sono sempre pronti a fregare il turista senza capire che una persona trattata male non solo non solo non tornera, ma parlerà male di te a tutti iquelli che conosce e questa per te sarà la peggiore delle pubblicità che riceverai.