Brindisi non completa la rimonta, Bologna la vince nel finale – di Dario Recchia

Archiviata la vittoria infrasettimanale contro la Gevi Napoli  la Happy Casa Brindisi era chiamata ad un impegno ancora più difficile contro la Virtus Segafredo Bologna di coach Sergio Scariolo. Una partita che ha visto defezioni importanti da ambo le parti ma che ha appassionato i tifosi del Palapentassuglia che hanno assistito ad una partita con diversi capovolgimenti da ambo le parti.

La Virtus parte meglio e già dopo due giri di lancette è avanti 0-6 ma Brindisi reagisce ribattendo colpo su colpo agli attacchi degli emiliani. Coach Vitucci deve però fare a meno dopo appena 4 minuti di Wes Clark per un infortunio alla spalla sinistra e chiamare dalla panca Josh Perkins che comunque non dispiace con una doppia doppia da 18 punti e 10 assist. Nel secondo periodo Bologna tiene sempre il naso avanti ma non riesce mai a correre via nel punteggio e con un libero di Sampson si porta avanti per 25-32. I padroni di casa reagiscono e con i canestri di Josh Perkins, Chappell e  Gaspardo dall’angolo chiudono il periodo con il primo vantaggio (39-36).

Dagli spogliatoi escono meglio i virtussini che trovano alcune giocate di Kyle Weems per il nuovo vantaggio dei bolognesi. Alibegovic apre la scatola con alcuni tiri dall’arco ed il parziale di 0-11 degli ospiti fa davvero male. Cordinier, da tre punti, fissa il massimo vantaggio sul + 17 (45-62) con un periodo da 9-26 che giustifica lo 0/9 dalla lunga distanza dei brindisini.

Nell’ultimo periodo in tanti immaginano una Waterloo per Perkins e compagni ma l’orgoglio ed il cuore  dei giocatori pugliesi è davvero incredibile. Visconti suona la carica con una tripla ed un canestro in contropiede, Chappell, J. Perkins ed Udom sono precisi dall’arco ed il parziale di 16-0 è servito grazie ad una difesa a zona davvero efficace. A 4 minuti dalla fine il tabellone segna 67-66 e la partita diventa vibrante. La zona pari comandata da coach Vitucci produce ancora dividendi ma sul più bello Weems riprende a segnare con continuità. Udom e Adrian subiscono fallo ma fanno 0/4 dalla lunetta, Cordinier segna la tripla del 73-77 ad un minuto dalla fine. Negli ultimi possessi Brindisi perde una palla banalmente e Belinelli dalla lunetta chiude la gara.

La Happy Casa Brindisi perde la partita (76-83) ma il pubblico presente applaude i propri beniamini per la bella prova fornita. E’ mancato l’ultimo sforzo per completare una rimonta clamorosa ma meritata ed i complimenti a Brindisi da parte di coach Scariolo in sala stampa testimoniano la bontà della prova dei biancoazzurri.

Coach Vitucci nel post gara è rammaricato del risultato pur riconoscendo la crescita del proprio gruppo.

Domenica si vola in sardegna, alle ore 20.45 (diretta su Raisport HD) la sfida contro la Dinamo Sassari di coach Piero  Bucchi.

Happy Casa Brindisi – Virtus Segafredo Bologna 76-83 (16-19, 23-17, 9-26, 28-21)

Brindisi : Adrian 4, J.Perkins 18, Antonaci n.e., Fusco n.e., Visconti 9, Gaspardo 6, Ulaneo n.e., Redivo 6, Clark 0, Chappell 16, Udom 6, N. Perkins 11. All. Vitucci

Bologna : Tessitori 0, Belinelli 12, Pajola 6, Alibegovic 13, Ruzzier 0, Jaiteh 9, Alexander 0, Ceron n.e., Barbieri n.e., Sampson 13, Weems 16, Cordinier 14. All. Scariolo

Arbitri : Paternicò, Quarta, Valzani

 

Foto Studio Vincenzo Tasco Brindisi

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO