Tappa Letteraria Speciale di Caffetteria Nervegna, quella del 17 Novembre 2018 alle ore 18.30.
Le Tredici presentano il loro cd musicale “La danza de la seduccion”. Le 13 ( le tre donne chitarriste )
sono un trio di chitarre che nasce nel 2006 dall’incontro di tre chitarriste, Silvia Boccadamo, Carla Canitano, M. Luisa Petrelli , diplomate presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce e con alle spalle una nutrita attività concertistica solistica e soprattutto cameristica, L’insolito nome della formazione è in realtà un acronimo : Le 13 sta per le 3 d c , dove d è l’iniziale di donne e c l’iniziale di chitarriste, in breve, “le 13” sono “le 3 donne chitarriste” in un gioco sonoro che sta a metà tra cifre e lettere e che è poi l’essenza delle loro caratteristiche.
Vincitore assoluto del concorso “Città di Taranto ”, il trio si è esibito in importanti manifestazioni quali il Trend & Blues Festival, Cortili Aperti, Grappolo Carminio, Spiagge Aperte, Notte delle chitarre di Taranto, Pizzicar de corde di Sant’eramo, Vallisa Giovani di Bari , Itinerario Rosa, ”Gran galà senologo per passione”, “Premio Castrum Minervae” e continua l ‘attività concertistica regolarmente .
Nel 2009 è stato attribuito loro il premio “ donne del sud” per la musica.
Nel 2010 è stato chiamato ad inaugurare la prestigiosa stagione della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello di Lecce.
Nel 2012 Max Gazzè le ha invitate ad aprire i suoi concerti nelle tappe pugliesi del suo tour.
Oltre a questa attività, le tre musiciste sono tutte docenti di chitarra, presso le scuole medie ad indirizzo musicale e sono spesso chiamate come componenti di giuria in concorsi chitarristici nazionali.
In collaborazione col Gruppo di lettura Insieme per leggere di Brindisi. Letture di Mario Montinaro e Anna Maria Calabrese.
Sarà presente una coppia di tangueri che ci deliziera’ in una esibizione di danza.