Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, mi sono recato personalmente assieme alla Consigliere comunale di San Pietro Vernotico Selena Nobile, sull’ormai famoso cantiere della rampa in legno per i disabili. Una rampa che sembra non trovare pace e sulla quale la Consigliera Nobile e gli attivisti di San Pietro Vernotico da oltre un anno denunciano gli errori e le inadempienze dell’Amministrazione (su questo nei prox giorni vi aggiorneremo con alcune importanti novità). Visitando il cantiere mi sono reso personalmente conto della surreale situazione creatasi: nessuna delimitazione del cantiere, misure di sicurezza sul lavoro inesistenti, inerti lasciati completamente abbandonati, impalcature in legno ormai completamente distrutte.
Una gravissima situazione di inadempienza all’osservanza del d.lgs.81/2008, e conseguentemente una altrettanto grave situazione di pericolo negli immediati pressi della rampa in legno che dovrebbe permettere l’accessibilità alla spiaggia di Campo di Mare (marina di San Pietro Vernotico). Come si l nota facilmente dalle foto qui riportate, l’area di cantiere non è né segnalata né recintata ed è evidente il pericolo di caduta d’altezza superiore a due metri per i passanti. La rampa è inoltre vicina ad un parco giochi e si trova in una zona di facile passaggio.
Per tutti questi motivi ho da subito provveduto a segnalare queste situazioni di gravi pericolo per i cittadini allo Spesal e all’Ispettorato del Lavoro chiedendo di intervenire con urgenza ai fini del rispetto delle condizioni di sicurezza e delimitazione dell’area di cantiere al fine di interdirne l’accesso al personale non addetto ai lavori. Non é più tollerabile assistere ad un tale livello di disinteresse e mancanza di controllo da parte di un amministrazione che dovrebbe avere la sicurezza dei propri cittadini in cima alla lista delle priorità.
Gianluca Bozzetti