Cavalera: “Determinare le condizioni ideali per il benessere degli animali”

BRINDISI – Determinare le condizioni ideali per il benessere degli animali è una scelta di civiltà che noi compiremo immediatamente, cominciando ad intervenire sulle strutture di nostra proprietà.

Il primo riferimento è al canile comunale dove occorrono urgenti interventi strutturali per migliorare la qualità della vita dei cani che vi sono ospitati.

Dietro i box, ad esempio, è necessario creare dei recinti per consentire ai cani di avere un proprio spazio all’aperto e per rendere possibili interventi quotidiani di pulizia radicale della struttura.

Occorre, inoltre, procedere con un processo educativo da attuare nel canile e che deve riguardare tutti i cani da proporre in adozione. Il tutto, allo scopo di evitare che il reinserimento in ambiente domestico si trasformi in un fallimento.

Discorso diverso per i cani selvatici, per i quali potrà essere messo in atto un reinserimento nel contesto territoriale, con l’impegno e il tutoraggio di singoli volontari o di associazioni.

Per fare tutto questo, pensiamo ad una azione sinergica e ad un confronto costante con le strutture veterinarie dell’Asl e con il variegato mondo del volontariato di settore. Ed a ciò va aggiunto  un impegno costante verso l’adozione dei cani ospiti del canile, attraverso una comunicazione mirata rivolta agli studenti ed alle famiglie.

L’obiettivo, insomma, è di ottenere un graduale svuotamento del canile comunale, attraverso azioni di prevenzione, di educazione dei cani e di adozioni tracciabili.

Ma l’attenzione non è rivolta esclusivamente ai cani. Nella nostra agenda abbiamo inserito anche la realizzazione di un gattile sanitario per venire incontro alle esigenze manifestate dai volontari che operano in questo settore.

Infine, un impegno rivolto a concretizzare l’esigenza di un cimitero per animali domestici.

Tutti insieme possiamo farcela ed anche in tempi molto contenuti.

Roberto Cavalera – candidato sindaco

CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO