BRINDISI – Oggi, i consiglieri comunali di Brindisi Bene Comune-Sinistra per Brindisi Giuseppe Cellie e Riccardo Rossi sono andati dal neo Segretario Generale Dr. Alemanno per descrivergli situazioni a loro avviso poco chiare e alcune al limite della legalità.
Di seguito i punti affrontati dai due consiglieri:
1) NATALE 2016, a nostro avviso non è corretto stanziare oltre 90.000 euro per le festività natalizie senza alcun bando pubblico o manifestazione di interesse, con l’aggravante di leggere dalle note di stampa che gli AFFIDAMENTI DIRETTI sono verso associazioni che sono state presiedute da attuali consiglieri comunali o da parenti stressittimi di attuali consiglieri comunali. Abbiamo chiesto di non dare parere positivo a questo progetto qualora dovesse arrivare in giunta come delibera.
Il Segretario ha preso nota e ci ha assicurato che vigilerà attentamente e che se la delibera sarà di questo tipo non potrà passare.
2) CORSO GARIBALDI, abbiamo segnalato che il 31 ottobre è scaduta l’ordinanza che lo riapriva al traffico e ne consentiva il parcheggio su un lato della carreggiata. Da allora è in vigore l’ordinanza del 2002 che istituiva per i corsi la ZTL che nessuno fa rispettare in evidente violazione delle norme.
Il Segretario ci riferisce della predisposizione di un atto di indirizzo di giunta che dovrebbe decretarne l’apertura fino al 15 gennaio in vista di una variazione del PUM ( piano urbano della mobilità).
Noi abbiamo detto che non è possibile sostenere su queste basi una ordinanza. E’ come voler fare una variante al piano regolatore adducendo come motivazione che produrremo un nuovo piano regolatore. Su questo il Segretario ci dice che a breve vi sarà un atto e che approfondiranno la questione.
3) QUOTE DI GENERE IN GIUNTA. Abbiamo riferito il non rispetto della DEL RIO sulle quote di genere in giunta ( almeno il 40 % )
Il segretario generale ci dice che è intervenuto il prefetto chiedendo il rispetto della norma e che quindi a breve vi sarà un atto in tal senso ( immaginiamo quindi la nomina di un assessore donna)
4) DELEGHE SPECIALI AI CONSIGLIERI. Abbiamo contestato le deleghe speciali di tipo assessorile ai consiglieri comunali.
Il Segretario ci dice che sono state riformulate con l’individuazione dei progetti e i limiti temporali (6 mesi). Ce le ha fornite e le leggeremo con attenzione.
In definitiva con questo incontro con il neo segretario generale vogliamo ribadire l’assoluta necessità del rispetto delle regole e delle norme in questo comune, in particolare nel campo degli appalti ed affidamenti.