C’era una volta la più bella e frequentata palestra pubblica di Latiano.
La palestra della scuola elementare “Bartolo Longo” di Viale Fosse Ardeatine.
Per decenni i bambini da 6 a 10 anni e tante associazioni sportive locali ne hanno usufruito, formando tantissimi atleti di pallavolo, Pallacanestro, taekwondo, ginnastica,…
5 anni fa quel drammatico crollo del solaio, con tutto quello che ne e’ conseguito.
Oggi, QUESTA è ancora la situazione: uno scheletro inservibile, un pugno nell’occhio da un punto di vista urbanistico, una ferita sanguinante per la scuola e per le associazioni sportive.
Mi chiedo dove praticano le loro ore di educazione fisica i bambini, ore fondamentali per la loro crescita e il loro sviluppo fisico e sociale.
Per non parlare poi dell’incredibile vicenda del PALAZZETTO DELLO SPORT che manca oramai a Latiano da tanti anni: abbiamo realtà sportive straordinarie come la SERIE B NAZIONALE DI CALCIO A 5 costretta a giocare a Brindisi, realtà appassionate e vive come le nostre Associazioni sportive Di Pallavolo e Pallacanestro costrette a girovagare per tutta la provincia in cerca di strutture, tante scuole di ballo, le associazioni di atletica e tante altre realtà che sono un orgoglio immenso per la nostra città e che vengono costantemente sacrificate e umiliate.
Del campo sportivo comunale poi meglio non dire più niente, la situazione è talmente penosa e pietosa agli occhi di qualunque sportivo, tifoso, semplice cittadino.
Queste realtà andrebbero salvaguardate, aiutate, sostenute, incoraggiate e invece da anni e anni dirigenti, atleti, ragazzi, bambini e famiglie vengono brutalmente mortificati.
Tommaso Cavallo